
Davanti al numeroso pubblico presente sugli spalti del palazzetto Stefano Galinella è andata in scena l’andata della finale gold under 18 femminile con la Bartoccini Fortinfissi Perugia che si è aggiudicato il primo scontro. È stata una partita giocata sul filo dell’equilibrio per almeno tre set, alla fine ha festeggiato la squadra ospite che ha superato la Sava Energia Trevi ed avrà la gara di ritorno mercoledì prossimo in casa. In avvio le padrone di casa provano l’allungo esibendo in campo un’alta qualità di gioco, le ospiti reagiscono e sfruttano un errore di Ndulue (6-6), la partita prosegue sul filo dell’equilibrio, poi altra accelerazione che porta a più tre e nuovo aggancio (16-16), la svolta decisiva avviene qui con quattro punti consecutivi che creano nuovamente il gap e stavolta si chiude il parziale con muro di Eleuteri. Alla ripresa le perugine sfruttano alcuni errori delle avversarie (1-5), inizia una lenta rimonta che si concretizza con un attacco fuori misura che vale il livellamento (13-13), sfruttando l’inerzia del momento le trevane si portano avanti (20-17), le scolare si affidano a Patasce che mette a terra cinque palloni pesanti ribaltando il punteggio e pareggiando i conti. Nel terzo frangente le locali si portano al comando (5-0), i ruoli s’invertono e stavolta il recupero è delle perugine che sfrutta un’invasione per rimettere in asse il punteggio (16-16), da qui in avanti si procede spalla a spalla fino a che le ospiti trovano il colpo di reni per il due a uno. Sulle ali dell’entusiasmo, Perugia vola nel quarto set, conducendo le danze, per Trevi, forse a corto di carburante, non c’è nulla da fare anche se a, tratti, dà l’impressione di riuscire a rientrare in partita. Gli applausi di tutti gli spettatori presenti al palazzetto sottolineano l’ottima qualità di pallavolo vista. Appuntamento ora alla partita di ritorno per la proclamazione della squadra vincitrice del girone gold che dà diritto a disputare la finalissima del campionato.
SAVA ENERGIA TREVI – BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA = 1-3
(25-22, 21-25, 23-25,19-25)
TREVI: Eleuteri 5, Pecelli 9, Ponellini, Bosi 1, Pioli 16, Porcu, Ndulue 28, Proietti, Toma 2, Coresi (L). All. Sperandio Gian Paolo.
PERUGIA: Torre 6, Modugno 3, Masciullo 6, Martinez 11, Patasce 21, Martinelli 1, Gibin, Borzetta 8, Scarabottini 9, Esposito, De Santis, Flamini (L1), Passeri (L2). All. Roberto Farinelli.
(fonte Trevi Volley)
