Marco Bartolini: «San Giustino cresce»

Continuano i test in casa della Pallavolo San Giustino. Sabato pomeriggio il palasport di via Anconetana ha visto i biancoazzurri di coach Bartolini, gli atleti di Santa Croce sull’Arno, e Pineto. I padroni, di casa, sprovvisti di Sorrenti a scopo precauzionale, hanno affrontato prima Santa Croce che ha dominato la scena per tutto il primo set. Alla ripresa si è scaldato Cappelletti che quasi pareggiava i conti con gli avversari (26-28). Il terzo parziale, giocato al tie-break, è stato vinto dai biancoazzurri per 15-13. Il secondo match ha visto protagonisti Pineto e Santa Croce che nonostante la fatica ha vinto due parziali su tre (25-21, 18-25, 15-11). San Giustino e Pineto, prossime avversarie nell’imminente campionato di serie A3 maschile , si sono incontrate nella terza e ultima partita del triangolare. Il primo set è stato principalmente condotto dalla squadra ospite, grazie anche ai cinque ace dello svedese Link Jacob. Alla ripresa è partita in vantaggio Pineto, ma con l’aiuto di alcuni cambi effettuati in campo, San Giustino ha accorciato le distanze, arrivando a ribaltare la situazione grazie all’intervento decisivo di Hirstoskov e Cipriani. Al termine dell’incontro il carico della preparazione atletica si è fatto sentire; anche se i padroni di casa hanno lottato su tutti i palloni fino alla fine, Pineto ha vinto il set 7-15. Nonostante il terzo posto, se così si può chiamare, con un totale di due parziali vinti, il triangolare è stato un momento importante, di crescita, un’opportunità fondamentale per i biancoazzurri che si affacciano per la prima volta alla categoria. Al termine degli incontri il tecnico Marco Bartolini ha espresso il suo punto di vista: «Le sensazioni sono state positive, abbiamo fatto un passo avanti rispetto a Santa Croce, seppure con un po’ di appannamento dovuto al fatto che siamo nella fase centrale della preparazione fisica. Comunque sia, siamo riusciti a vincere un set con entrambe le avversarie, che diranno la loro nei rispettivi campionati. Abbiamo avuto un’idea della stagione che ci attende, ma sono sicuro che in casa ci faremo rispettare. Non sto a parlare dei singoli, anche se Hristoskov sta migliorando e sta trovando l’intesa con Sitti. Dobbiamo farci trovare al 100% per il 9 ottobre: alla fine del triangolare sono emersi stanchezza e affaticamento, perché i carichi sostenuti non ci hanno permesso di avere lucidità».

ERMGROUP SAN GIUSTINO – KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE = 1-2

(18-25; 26-28; 15-13)
SAN GIUSTINO: Hirstoskov 10, Marra (L), Daniel, Sitti 1, Karimi, Cioffi, Skuodis 3, Stoppelli, Cappelletti 11, Antonaci 5, Quarta 4, Cipriani 3. N. E. – Sorrenti, Procelli. All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.
SANTA CROCE SULL’ARNO : Arguelles Sanchez 4, Favaro 2, Motzo 7, Colli 9, Acquarone 3, Vigil Gonzales 4, Compagnoni 4, Hanzic 9, Truocchio 1. N.E. – Brucini, Maiocchi, Rossi. All. Vincenzo Mastrangelo e Michele Bulleri.

ERMGROUP SAN GIUSTINO – ABBA PINETO = 1-2

(21-25; 25-23; 7-15)
SAN GIUSTINO: Hirstoskov 10, Marra (L), Daniel, Sitti 1, Cioffi, Skuodis 4, Stoppelli 1, Procelli 1, Cappelletti 6, Antonaci 4, Quarta 4, Cipriani 2. N.E. – Sorrenti, Karimi. All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.
PINETO: Giuliani, Calonico 1, Merlo 2, Caleca, Bongiorno 9, Pesare, Paris, Bragatto 10, Omaggi 4, Baldari 5, Link 11, Fioretti 4. N.E. – Basso, Milan.  All. Giacomo Tomasello e Loris Palermo