
Nel posticipo della superlega maschile tiene fede al pronostico e raccoglie subito una vittoria piena la Sir Susa Vim Perugia che, nella prima giornata stagionale, rifila un sonoro tre a zero alla malcapitata matricola. I block-devils hanno fatto vedere subito di che pasta sono fatti ed hanno fatto un sol boccone della Farmaitalia Catania. Vittoria nella quale si è potuta evidenziare quella fame che serve per inseguire i grandi obiettivi senza regalare nulla. Gli uomini in maglia bianconera hanno avuto un rendimento costante e sono riusciti a stringere alle corde gli ospiti grazie ad una ricezione precisa, un attacco spietato, ed un muro solido. Prima del fischio d’inizio della gara applauditissimo sono stati consegnati i premi di Lega Pallavolo Serie A della scorsa stagione, miglior allenatore a Lorenzetti, miglior servizio Semeniuk e miglior ricezione Plotnytskyi. Il pubblico, presente in maniera massiccia, li ha applauditi a lungo, ma la gara è cominciata con una sorta di protesta della curva dei Sirmaniaci che ha issato il bandierone con una scritta “Chiuso per Ferie” a sottolineare una qualche polemica con i vertici societari. A scattare meglio dai blocchi sono i padroni di casa che partono con Solé tra i titolari sfruttando la sua buona vena in attacco (10-6). I meridionali rischiano molto e sbagliano altrettanto finendo schiacciati, nonostante i molti regali dei perugini (21-15). Entra Held e trova tre ace consecutivi che infiammano il palasport, è l’uno a zero. Nella seconda frazione di gioco si avanza a braccetto per un po’ (14-13), a rompere l’inerzia è un carico Herrera che accelera in maniera violenta, ma anche i dieci errori altrui pesano come macigni sul raddoppio. Terzo parziale combattuto nelle fasi d’avvio, i siciliani riescono a tenere il passo della più blasonata rivale sino al 22-22. La battaglia sembra accendersi ma Giannelli guida con lucidità ed insiste su un Resende impeccabile che in primo tempi è inarrestabile e trascina al successo.
SIR SUSA VIM PERUGIA – FARMAITALIA CATANIA = 3-0
(25-15, 25-18, 25-22)
PERUGIA: Herrera 11, Solé 10, Resende 10, Semeniuk 8, Giannelli 5, Leòn 4, Colaci (L1), Held 3, Plotnytskyi 3, Ben Tara. N.E. – Russo, Candellaro, Ropret, Toscani (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
CATANIA: Randazzo 12, Buchegger 9, Masulovic 5, Tondo 2, Manavinezhad 1, Orduna, Cavaccini (L1), Basic 3, Bossi, Zappoli. N.E. – Baldi, Frumuselu, Santambrogi, Pierri (L2). All. Cezar Douglas e Giuseppe Bua.
Arbitri: Massimiliano Giardini (VR) ed Alessandro Cerra (CZ).
SIR SUSA (b.s. 18, v. 6, muri 7, errori 5).
FARMAITALIA (b.s. 17, v. 0, muri 6, errori 4).
