
In un palasport sempre più gremito, oltre quattromila gli spettatori, matura la terza vittoria stagionale in superlega maschile della Sir Susa Vim Perugia. I block-devils si sono mostrati concentrati in ricezione, aggressivi in battuta, spietati in attacco e solidi a muro, lasciando le briciole agli avversari. Poco ha potuto fare la spavalda combriccola della Valsa Group Modena che non ha mostrato timori reverenziali, ma non è riuscita a scalfire la nemica. I bianconeri fanno quel pieno di punti che serve a tornare capolista (complice lo stop del Piacenza) e ad accrescere la propria autostima. Gli ospiti partono con Gollini e Brehme titolari ma ci credono mentre gi umbri commettono parecchie ingenuità, il temibile Sapozhkov mette pressione in ogni fondamentale e propizia la fuga (7-16). Semeniuk lascia il posto ad Held e poco dopo vengono gettati nella mischia anche Herrera e Ropret, ma la situazione è disperata (12-21). Il primo set se ne va su attacco di Rinaldi (sette punti in apertura). Alla ripresa i padroni di casa cercano la fuga sfruttando la battuta di Semeniuk che piazza tre ace di seguito (6-0). A rincarare la dose ci pensa Ben Tara (100% in attacco) che innesta le marce alte e permette la progressione bianconera (18-9). L’attacco perugino mette a terra sei palloni su dieci (62%) ed è Herrera a siglare il pareggio. Più lottata la terza frazione di gioco che vede sempre i perugini avanti (20-18). Plotnytsky è solido (sei palle a terra), il due a uno lo sigla Solé. Quarto frangente di gioco con il pallino saldamente nelle mani di Giannelli che dispone a piacimento della batteria di attaccanti (21-16). È l’ace dell’idolo ucraino a scatenare il pandemonio sugli spalti. Ora sotto con la prossima avversaria, mercoledì si gioca il turno infrasettimanale a Taranto.
SIR SUSA VIM PERUGIA – VALSA GROUP MODENA = 3-1
(25-14, 25-18, 25-20, 25-18)
PERUGIA: Ben Tara 18, Plotnytskyi 17, Semeniuk 12, Resende 8, Solé 7, Giannelli 3, Colaci (L1), Herrera 1, Held, Ropret. N.E. – Leòn, Candellaro, Toscani, Russo (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
MODENA: Rinaldi 13, Sapozhkov 11, Juantorena 11, Brehme 8, Sanguinetti 7, Mossa de Rezende, Gollini (L1), Davyskiba 10, Boninfante. N.E. – Pinali R., Sighinolfi. All. Francesco Petrella e Nicolò Zanni.
Arbitri: Andrea Pozzato (BZ) e Stefano Cesare (RM).
SIR (b.s. 14, v. 7, muri 11, errori 7).
VALSA (b.s. 18, v. 4, muri 4, errori 5).
