
Il posticipo dei quarti di finale della coppa Italia non ha deluso le aspettative dei circa tremila del pubblico, regalando spettacolo agli astanti e qualificazione alla Sir Susa Vim Perugia. Una vittoria abbastanza agevole quella dei block-devils che hanno dovuto superare pochi ostacoli per ottenere il pass alle finali a quattro. Il primo dei quali è la condizione fisica non proprio perfetta, con Plotnytskyi sempre votato al sacrificio, il secondo una Valsa Group Modena che ha provato solo nel primo set a mettere i bastoni fra le ruote dei campioni del mondo. A fare la differenza è stato soprattutto l’attacco, fondamentale che ha girato a dovere, mettendo in ambasce i nemici. Di tutti gli abbinamenti quello contro i canarini era il più temuto per i risvolti agonistici che sempre offre, ma nella gara da dentro o fuori i bianconeri del presidente Sirci non hanno fallito, sfoderando una tenuta mentale migliore di quella vista nelle scorse settimane. Emblematico è il terzo set che gli umbri hanno ripreso in mano dopo essersi trovati a combattere spalla a spalla in un finale infuocato, operando giocate di carattere e personalità. Nel primo set le bordate di Plotnytskyi e gli errori altrui (saranno ben dieci) scavano il solco (14-8), la rimonta ospite è lenta ma inesorabile con il muro che porta il fiato sul collo (21-20), allo sprint gli umbri sono cinici e Semeniuk chiude. Alla ripresa c’è un breve periodo di equilibrio (9-8), Herrera sale in cattedra e crea la spaccatura (18-10), tutto facile sino al raddoppio che arriva su errore emiliano. La terza frazione prende una piega quasi subito con Plotnytskyi che propizia il gap (15-10), i modenesi non passano più in attacco e crollano (19-12), il risultato è in pugno e Perugia trionfa. La squadra del presidente Gino Sirci tornerà protagonista nell’epilogo della competizione il 27 e 28 gennaio a Bologna.
SIR SUSA VIM PERUGIA – VALSA GROUP MODENA = 3-0
(25-22, 25-16, 25-18)
PERUGIA: Semeniuk 14, Herrera 13, Plotnytskyi 9, Resende Gualberto 6, Giannelli 4, Solé 3, Colaci (L1), Held, Russo, Ben Tara. N.E. – Ropret, Leòn, Candellaro, Toscani (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
MODENA: Rinaldi 10, Sapozhkov 10, Juantorena 9, Brehme 4, Sanguinetti 6, Mossa de Rezende 2, Federici (L1), Davyskiba 2, Stankovic, Boninfante. N.E. – Pinali G., Pinali R., Sighinolfi, Gollini (L2). All. Francesco Petrella e Nicolò Zanni.
Arbitri: Marco Zavater (RM) ed Andrea Pozzato (BZ).
SIR (b.s. 11, v. 6, muri 5, errori 2).
VALSA (b.s. 15, v. 3, muri 3, errori 11).
