Una Perugia senza freni schiaccia Modena

Semeniuk Kamil (attacco)
Sir Susa Vim Perugia in attacco con lo schiacciatore Kamil Semeniuk (foto Michele Benda)

Il posticipo dei quarti di finale della coppa Italia non ha deluso le aspettative dei circa tremila del pubblico, regalando spettacolo agli astanti e qualificazione alla Sir Susa Vim Perugia. Una vittoria abbastanza agevole quella dei block-devils che hanno dovuto superare pochi ostacoli per ottenere il pass alle finali a quattro. Il primo dei quali è la condizione fisica non proprio perfetta, con Plotnytskyi sempre votato al sacrificio, il secondo una Valsa Group Modena che ha provato solo nel primo set a mettere i bastoni fra le ruote dei campioni del mondo. A fare la differenza è stato soprattutto l’attacco, fondamentale che ha girato a dovere, mettendo in ambasce i nemici. Di tutti gli abbinamenti quello contro i canarini era il più temuto per i risvolti agonistici che sempre offre, ma nella gara da dentro o fuori i bianconeri del presidente Sirci non hanno fallito, sfoderando una tenuta mentale migliore di quella vista nelle scorse settimane. Emblematico è il terzo set che gli umbri hanno ripreso in mano dopo essersi trovati a combattere spalla a spalla in un finale infuocato, operando giocate di carattere e personalità. Nel primo set le bordate di Plotnytskyi e gli errori altrui (saranno ben dieci) scavano il solco (14-8), la rimonta ospite è lenta ma inesorabile con il muro che porta il fiato sul collo (21-20), allo sprint gli umbri sono cinici e Semeniuk chiude. Alla ripresa c’è un breve periodo di equilibrio (9-8), Herrera sale in cattedra e crea la spaccatura (18-10), tutto facile sino al raddoppio che arriva su errore emiliano. La terza frazione prende una piega quasi subito con Plotnytskyi che propizia il gap (15-10), i modenesi non passano più in attacco e crollano (19-12), il risultato è in pugno e Perugia trionfa. La squadra del presidente Gino Sirci tornerà protagonista nell’epilogo della competizione il 27 e 28 gennaio a Bologna.
SIR SUSA VIM PERUGIA – VALSA GROUP MODENA = 3-0
(25-22, 25-16, 25-18)
PERUGIA: Semeniuk 14, Herrera 13, Plotnytskyi 9, Resende Gualberto 6, Giannelli 4, Solé 3, Colaci (L1), Held, Russo, Ben Tara. N.E. – Ropret, Leòn, Candellaro, Toscani (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
MODENA: Rinaldi 10, Sapozhkov 10, Juantorena 9, Brehme 4, Sanguinetti 6, Mossa de Rezende 2, Federici (L1), Davyskiba 2, Stankovic, Boninfante. N.E. – Pinali G., Pinali R., Sighinolfi, Gollini (L2). All. Francesco Petrella e Nicolò Zanni.
Arbitri: Marco Zavater (RM) ed Andrea Pozzato (BZ).
SIR (b.s. 11, v. 6, muri 5, errori 2).
VALSA (b.s. 15, v. 3, muri 3, errori 11).