Una Perugia infallibile annienta Messina

Ricci-Cogliandro (muro)
Bartoccini Fortinfissi Perugia a muro con Maria Irene Ricci ed Asia Cogliandro (foto Oreste Testa)

Ennesimo esame superato a pieni voti nell’anticipo di serie A2 femminile dalla capolista Bartoccini Fortinfissi Perugia, che infila la sedicesima vittoria stagionale. Le magliette nere conquistano i tre punti e ricacciano indietro la pericolosa rivale targata Città di Messina, un successo che vale doppio dato che la stessa avversaria sarà protagonista nella seconda fase per l’obiettivo più grande. A dare impulso alla manovra umbra è stata l‘opposta Ivonee Montano (nella foto), capace di lavorare ai fianchi le rivali con i suoi attacchi letali. Inizio ricco di errori, con sorpassi e controsorpassi (9-9). Le padrone di casa accelerano sfruttando la difesa e facendosi valere a muro (16-11). Payne è l’unica a creare difficoltà ma Montano è altrettanto incisiva e sono gli errori ospiti e causare ulteriore scollamento (22-13). Il punto del vantaggio è un altro errore, l’ottavo. Invertiti i campi sono le siciliane a tentare la fuga (2-5). Il cambio di passo arriva sul turno di battuta di Ricci che mette la freccia propiziando quattro punti consecutivi (8-7). Con la ricezione che arriva puntuale le perugine sfruttano le centrali per mettere giù palla (13-10). Payne è il faro delle meridionali e viene cercata con insistenza operando affondi letali che invertono l’inerzia (14-16). Poco dopo Kosareva la imita dai nove metri e con due ace torna a mettere il naso avanti, col contributo del muro di Bartolini (21-18). È il break decisivo, il raddoppio è firmato da Cogliandro. Terza frazione che avanza spalla a spalla (8-8). Perugia riesce a prendere tre lunghezze, le meridionali restano col fiato sul collo ma sbagliano malamente le occasioni del pareggio e perdono contatto (18-13). Provano le sostituzioni le messinesi inserendo la umbra Ciancio e la ex di turno Mearini, le locali danno la regia a Braida (23-17). Non cambia più nulla e il trionfo lo firma Ricci con un muro.
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA – CITTÀ DI MESSINA = 3-0
(25-16, 25-22, 25-19)
PERUGIA: Montano 13, Bartolini 10, Traballi 10, Kosareva 10, Cogliandro 8, Ricci 3, Sirressi (L1), Messaggi, Braida. N.E. – Atamah, Viscioni, Turini, Lillacci (L2). All. Andrea Giovi e Guido Marangi.
MESSINA: Payne 14, Battista 7, Rossetto 3, Galletti 2, Modestino 1, Martinelli, Maggipinto (L1), Catania 5, Joly 2, Mearini 2, Ciancio. N.E. – Michelini, Felappi (L2). All. Fabio Bonafede e Flavio Ferrara.
Arbitri: Claudia Lanza (NA) e Giorgia Adamo (TP).
BARTOCCINI (b.s. 10, v. 6, muri 9, errori 11).
MESSINA (b.s. 6, v. 0, muri 3, errori 15).