Una Perugia impietosa soffoca Taranto

Semeniuk Kamil (attacca)
Sir Susa Vim Perugia in attacco con lo schiacciatore Kamil Semeniuk (foto Michele Benda)

Poco più di una formalità, questa in sintesi la storia del turno infrasettimanale che ha visto trionfare ancora la Sir Susa Vim Perugia. Tra le mura amiche i block-devils non si sono distratti ed hanno incassato altri tre punti utili ad incrementare la classifica della superlega maschile, salutati festosamente da oltre duemilaottocento spettatori. Le pericolose armi della Gioiella Prisma Taranto sono state neutralizzate per mezzo di una battuta che si è fatta valere e di un muro che pare sempre più concreto. A fare la voce grossa stavolta sono stati i giocatori di banda che hanno impresso accelerazioni letali a piacimento. La gara comincia con Gutierrez in spolvero che manda avanti gli ospiti, Plotnytskyi non è da meno e rovescia (10-7). I meridionali provano a recuperare forzando al servizio che trova qualche punto, ma perdono ulteriore contatto subendo muri a ripetizione (20-14). Nel finale da segnalare l’ingresso di Leòn salutato da un fragoroso applauso, il capitano va in battuta e con un turno condito da due ace firma l’uno a zero. Invertiti i campi sono sempre i pugliesi a prendere il comando inizialmente grazie a Jendryk (6-8). A rete è incontenibile Resende Gualberto e pareggia, una seconda accelerazione prodotta da Lanza viene annullata dagli attacchi di Semeniuk e dai muri di Solé (21-17). Quando tutto sembra deciso i tarantini rimettono il fiato sul collo con due muri di Sala (23-22). Allo sprint un errore al servizio di Gutierrez vale il due a zero. Terza frazione guidata subito dai padroni di casa per mezzo di un muro invalicabile (8-3). Il pallino rimane saldamente in mano a Giannelli che consente ai compagni di disimpegnarsi bene (23-17). Il punto del trionfo lo assesta Semeniuk.
SIR SUSA VIM PERUGIA – GIOIELLA PRISMA TARANTO = 3-0
(25-18, 25-23, 25-20)
PERUGIA: Herrera 13, Semeniuk 12, Plotnytskyi 11, Resende Gualberto 11, Solé 9, Giannelli 4, Colaci (L1), Leòn 2, Held, Toscani (L2). N.E. – Ben Tara, Russo, Candellaro, Ropret. All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
TARANTO: Jendryk 9, Gutierrez 8, Russell 8, Lanza 5, Gargiulo 4, Trinidad De Haro 1, Rizzo (L), Sala 5. N.E. – Alletti, Bonacchi, Raffaelli, Ekstrand, Paglialunga, Luzzi. All. Ljubo Travica ed Antonello Andriani.
Arbitri: Michele Brunelli (AN) e Marco Turtù (FM).
SIR (b.s. 16, v. 5, muri 13, errori 5).
PRISMA (b.s. 11, v. 4, muri 6, errori 2).