Perugia in finale di coppa, battuta Talmassons

Ricci-Cogliandro (muro)
Bartoccini Fortinfissi Perugia a muro con Maria Irene Ricci ed Asia Cogliandro (foto Oreste Testa)

Nella gara da dentro o fuori del mercoledì sera c’era un discreto pubblico ad assistere per un grande evento. Un giusto tributo quello della coppa Italia, manifestazione dal grande fascino, che rendere onore alle migliori squadre della serie A2 femminile. Esce vincitrice la Bartoccini Fortinfissi Perugia che contro una rivale non proprio perfetta, è riuscita ad esprimersi su livelli discreti. Le magliette nere sono entrate in campo col piglio giusto ed hanno aggredito sin dall’inizio, mettendo alla frusta le avversarie. Sono apparse contratte ed intimorite le ragazze della Cda Talmassons Fvg che si attendevano più competitive. A fare la differenza è stato l’attacco delle perugine, i martelli umbri sono stati per lunghi tratti inarrestabili scavando il solco nei momenti topici di ogni set. Si comincia con Cogliandro in evidenza e le ospiti imprecise (7-2), Bartolini (100% offensivo) opera il break ulteriore (18-8), nel finale da rilevare qualche buon intervento di Piomboni ed una sosta prolungata per un problema al referto elettronico, l’uno a zero è firmato da Traballi. Alla ripresa Kosareva in battuta fa subito la voce grossa e manda vanti di tre ma la reazione di Populini è immediata (4-4), a produrre la seconda accelerazione è ancora Kosareva sempre letale (17-13), la ricezione permette a Ricci di forzare in primo tempo (23-19), Cogliandro mette giù il punto del raddoppio. Terza frazione che inizia nel segno di Traballi, ma sono i regali altrui a scavare il solco (9-4), una Bartolini concreta ed una Kosareva incisiva ampliano il gap (20-14), c’è un recupero delle friulane che sul finale commettono un errore e pongono termine alla gara. Il 18 febbraio l’epilogo della manifestazione a Trieste contro Busto Arsizio per portare in bacheca il trofeo.
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA CDA TALMASSONS FVG = 3-0
(25-15, 25-20, 25-21)
PERUGIA: Montano 13, Cogliandro 12, Kosareva 11, Bartolini 8, Traballi 7, Ricci 1, Sirressi (L1). N.E. – Messaggi, Atamah, Viscioni, Braida, Lillacci, Turini (L2). All. Andrea Giovi e Guido Marangi.
TALMASSONS: Populini 11, Eckl 8, Piomboni 8, Hardeman 5, Costantini 3, Eze Blessing 2, Negretti (L1), Grazia 1, Bole, Monaco (L2). N.E. – Kavalenka, Feruglio. All. Leonardo Barbieri e Fabio Parazzoli.
Arbitri: Claudia Angelucci (AQ) ed Antonino Di Lorenzo (PA).
BARTOCCINI (b.s. 8, v. 7, muri 8, errori 10).
CDA FVG (b.s. 10, v. 2, muri 7, errori 14).