
A distanza di appena cinque giorni si è ripetuto l’allenamento congiunto tra squadre di serie A3 maschile e in trasferta la Ermgroup San Giustino ha ceduto il passo per due ad uno alla Sieco Service Akea Ortona. Rientrano il centrale Quarta e lo schiacciatore Skuodis tra i biancoazzurri, resta a riposo l’opposto Marzolla, sostituito da un positivo Battaglia, assente anche il giovane schiacciatore Panizzi. Nel primo set l’andamento è ad elastico ma sostanzialmente c’è equilibrio (24-24), ai vantaggi hanno ragione i locali. Alla ripresa padroni di casa avanti (8-12), il muro umbro è decisivo per l’aggancio (13-13, nel finale gli altotiberini sono più efficaci in battuta e impattano. Terzo parziale con gli abruzzesi che comandano di un paio di lunghezze costantemente, allo sprint c’è il pareggio (22-22), a vantaggi Ortona è più lucida e chiude. Il d.s. Valdemaro Gustinelli ha commentato: «Dobbiamo cominciare a stringere le fila soprattutto per ciò che riguarda la fase break, dove ancora manca qualcosa, mentre sui cambi palla c’è una maggiore fluidità. E poi, siamo al momento troppo fallosi in battuta, nonostante l’accurato lavoro svolto in allenamento proprio su questo fondamentale. Speriamo di aggiustare il tutto quando le partite conteranno sul serio. Comunque sia, i segnali positivi sono arrivati anche da Ortona, un buon rientro per Quarta e Skuodis e bene i giovani che abbiamo acquistato». Intanto, il nuovo allenamento congiunto con Ancona, altra formazione di pari categoria, è stato anticipato a venerdì 4 ottobre (ore 17,30) al palasport di San Giustino.
SIECO SERVICE AKEA ORTONA – ERMGROUP SAN GIUSTINO = 2-1
(26-24, 22-25, 28-26)
ORTONA: Marshall 11, Bertoli 8, Rossato 7, Arienti 6, Pasquali 6, Pinelli 2, Broccatelli (L1), Giacomini, Del Vecchio, Di Tullio, Di Giunta, Alcantarini, Di Giulio (L2). All. Francesco Denora Caporusso e Luca Di Pietro.
SAN GIUSTINO: Battaglia 15, Cappelletti 7, Carpita 7, Galiano 6, Stoppelli 3, Biffi 2, Pochini (L1), Cipriani 4, Skuodis 1, Quarta 6 Troiani, Cioffi (L2). All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.
(fonte Volley Altotevere)
