Perugia batte Talmassons ed è serie A1 femminile

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 26, 2025 22:30 Updated
Ungureanu Adelina (attacco)

Bartoccini Mc Restauri Perugia in attacco con la schiacciatrice Adelina Ungureanu
(foto Oreste Testa)

Vittoria, salvezza e record. Era questo il trittico in cui tutti speravano. Il turno infrasettimanale di serie A1 femminile ha divertito il pubblico presente al palasport di Pian di Massiano e ha sancito la conquista dell’obiettivo prefisso alla Bartoccini Mc Restauri Perugia. Per conquistare il diritto a disputare per il sesto anno il campionato maggiore le magliette nere hanno dovuto rompere inizialmente una situazione di contrattura a livello mentale. Dopo il primo set, però, la Cda Talmassons Fvg ha dovuto prestare il fianco ed è stata messa all’angolo. Avvio molto faticoso, come si diceva, con il muro delle ospiti che ha più volte messo in soggezione le rivali ed una Storck inarrestabile (11-13). A tenere alta la bandiera ci ha pensato la solita Nemeth (sette colpi vincenti in apertura), che in attacco non ha incontrato troppa resistenza (21-20). Della ungherese anche il punto del vantaggio ma determinante per il vantaggio sono risultati gli errori (uno delle umbre e nove delle avversarie). Dopo l’inversione dei campi le padrone di casa hanno ricominciato con Gardini in campo, ma sono state le friulane a tentare subito lo strappo (1-5). Le cose non sono migliorate e Giovi ha inserito in successione Recchia come libero, Anchante al palleggio e Gryka in zona-tre (12-16). È da quest’ultima che è arrivata la spinta per rimettere il punteggio in asse (18-18). Nel finale le ospiti hanno sprecato troppo e sono cadute di nuovo, è stata Cekulaev ad inchiodare la fast che è valsa la matematica permanenza sottolineata da un boato di gioia sugli spalti. Terzo set con uscita dai blocchi finalmente ottimale da parte delle locali (5-0). L’inserimento di Piomboni ha fornito nuova linfa alle settentrionali (11-8). Una nuova accelerazione di Gryka ha scavato il solco (18-10). Spazio, infine, anche a Pecorari e Rastelli per la passerella finale. È finita con il pubblico entusiasta ad applaudire le proprie beniamine che si sono prestate a numerosi selfie ed autografi a suggellare un anno cominciato con molte tribolazioni ma finito bene.
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA CDA TALMASSONS FVG = 3-0
(25-21, 25-21, 25-19)
PERUGIA: Nemeth 19, Cekulaev 7, Traballi 4, Ungureanu 3, Ricci 3, Bartolini B. 1, Sirressi (L1), Gryka 9, Gardini 3, Rastelli 2, Pecorari 1, Anchante. N.E. – Bartolini G., Recchia (L2). All. Andrea Giovi e Guido Marangi.
TALMASSONS: Strantzali 11, Storck 10, Kocic 10, Pamio 7, Gannar 6, Eze 2, Ferrara (L1), Piomboni 2, Bucciarelli 2, Feruglio, Gazzola (L2). N.E. – Botezat. All. Leonardo Barbieri e Fabio Parazzoli.
Arbitri: Massimiliano Giardini (VR) e Stefano Caretti (RM).
BARTOCCINI (b.s. 5, v. 1, muri 11, errori 6).
CDA FVG (b.s. 11, v. 2, muri 8, errori 12).

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 26, 2025 22:30 Updated