
Come da copione, alla squadra più forte basta mantenere alto il livello medio per piegare la rivale meno quotata. Arriva dal Pala-Panini il secondo successo nei play-off scudetto per l’implacabile Sir Susa Vim Perugia. Stavolta bastano tre set per mettere in ginocchio la nemica giurata Valsa Group Modena che si è mostrata competitiva solo nel secondo set, che si è vista sfilare di mano quando pensava di averlo già incamerato. Una prova assolutamente convincente quella dei block-devils che non hanno mai perso la concentrazione e sono rimasti lucidi in ogni situazione. In partenza De Cecco gestisce bene i compagni e i padroni di casa provano a strappare (7-4). Un guizzo di Plotnytskyi alla battuta riesce a riallineare il punteggio e si procede gomito a gomito sino al 14-14. Sulle bande Plotnytskyi, Ben Tara e Semeniuk diventano implacabili e provano a scappare (19-22). Finale pieno di sbavature da ambo i lati della rete, a sancire l’uno a zero è Semeniuk. Alla ripresa Gli attacchi di Buchegger ed i muri di Anzani fanno sbloccare la situazione in favore dei gialloblù (7-4). Cresce a rete anche Daviskyba che allunga le distanze (13-8). Giannelli infonde tranquillità e carica gli ospiti che riducono il ritardo sino a due lunghezze (17-15). Semeniuk con un ace riporta il fiato sul collo (21-10). I modenesi ripartono e guadagnano tre palle-set per il pareggio (24-21). Nel finale esce fuori il solito Plotnytskyi che si erge a punto di riferimento e rovescia, rincarando la dose. Nella terza frazione gli umbri partono a spron battuto con Loser che imprime l’accelerazione (3-12). Di banda Ishikawa non riesce ad incidere ma nemmeno le sostituzioni riescono a cambiare l’inerzia (11-19). Nel finale spazio anche ad Herrera ed è proprio lui che chiude la contesa e manda tutti sotto la doccia. Adesso Perugia torna a giocare tra le mura amiche ed ha la prima opportunità per chiudere i conti ed andare in semifinale. Prima però la champions league, giovedì gara-due con Monza, sempre a Pian di Massiano.
VALSA GROUP MODENA – SIR SUSA VIM PERUGIA = 0-3
(21-25, 26-28, 15-25)
MODENA: Buchegger 14, Gutierrez 14, Daviskyba 6, Mati 5, Anzani 2, De Cecco, Federici (L1), Massari 1, Sanguinetti 1, Ikhbayri 1, Rinaldi, Uriarte. N.E. – Stankovic, Gollini (L2). All. Alberto Giuliani e Roberto Ciamarra.
PERUGIA: Plotnytskyi 18, Ben Tara 11, Semeniuk 8, Loser 8, Solé 5, Giannelli 6, Colaci (L1), Ishikawa 2, Herrera 2, Cianciotta. N.E. – Zoppellari, Usowicz, Candellaro, Piccinelli (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
Arbitri: Andrea Puecher (PD) ed Andrea Pozzato (BZ).
VALSA (b.s. 13, v. 3, muri 8, errori 6).
SIR (b.s. 15, v. 7, muri 7, errori 3).