
La data da ricordare è il 7 giugno, quella dello spareggio senza appello, a sottolinearla sul calendario è la Italchimici Intersistemi Foligno che ha festeggiato il coronamento del sogno inseguito nelle ultime stagioni, quello di vincere ancora la serie C maschile. Un risultato cercato a lungo dai biancocelesti, che hanno tenuto fede al ruolo di favoriti, ma sono stati impegnati a fondo da rivali di grande qualità. Se è vero che l’impresa era sfuggita negli anni precedenti, ora la conquista della promozione è ancor più gustosa. Per battere l’ambiziosa Cascia Pallavolo, infatti, è stato necessario reggere la tensione nervosa e rimanere lucidi. Gli ospiti sono stati bravi a sfruttare le loro occasioni, ma contro un’avversaria che era determinata a dare tutto non hanno potuto ripetere il risultato di gara-due. La miglior efficienza d’attacco dei falchetti, e l’ingresso in regia dell’esperto Bregliozzi, sono state le marce in più per centrare il prestigioso traguardo. Migliore realizzatore del match Giustini, vera spina nel fianco avversario. Festa grande per il tecnico Provvedi che torna su di un palcoscenico nazionale dopo anni di assenza. Gli ospiti hanno venduto cara la pelle ed il tecnico Buttarini può essere comunque soddisfatto di quanto ha fatto la sua squadra che è riuscita a portare allo spareggio la più quotata rivale.
ITALCHIMICI INTERSISTEMI FOLIGNO – CASCIA PALLAVOLO = 3-2
(25-18, 26-28, 25-19, 23-25, 15-10)
FOLIGNO: Giustini 27, Maracchia 18, Carbone 13, Volpi 10, Merli 7, Costanzi, Schippa (L1), Bregliozzi 4, Urbani, Alsiani (L2). N.E. – Sirci, Giordani, Pitton, Malvestiti. All. Riccardo Provvedi.
CASCIA: Sorrenti 16, Musco 15, Bevilacqua 15, Beddini 9, Mbacke 5, Scrollavezza 5, Buttarini (L1), Fuganti Pedoni, D’Ippolito (L2). N.E. – Staccini, Lelli, Gioacchini, Cagnoni, Pani, Paolini, Malatesta. All. Fabrizio Buttarini.
Arbitri: Roberto Ambrosi e Valerio Merendelli.
ITALCHIMICI (b.s. 19, v. 5, muri 9, errori 17).
CASCIA (b.s. 13, v. 0, muri 13, errori 21).