
La preparazione al campionato di serie A3 maschile procede per una Ermgroup San Giustino che ha affrontato una rivale di maggiore caratura tecnica e fisica come la Emma Villas Codyeco Lupi Siena. Priva di due pedine quali lo schiacciatore Favaro e l’opposto Marzolla, sostituito da Cipriani) la formazione biancoazzurra ha cercato di contenere l’attacco dei rivali che ha fatto la differenza, mentre a muro qualche importante progresso si è notato. Quattro set tutti in favore dei toscani che hanno fatto valere la loro categoria superiore. Lo staff tecnico altotiberino ha utilizzato tutti gli effettivi a sua disposizione, lasciando spazio a Masala, Tesone e Cherubini, con Quarta sostituito in corsa da Procelli a causa di un risentimento e Chiella che dalla seconda frazione si è alternato con Pochini nel ruolo di libero, soprattutto in difesa. Lo schiacciatore Matteo Alpini, ex di turno, si è messo in luce, fra i padroni di casa si è esaltato l’argentino Benavidez. Coach Marco Bartolini analizza la classica parte mezza piena del bicchiere: «Buone indicazioni, nonostante le due pesanti assenze e qualche cambio che ho dovuto operare, ma parlando anche con Monaldi e Marra le mie positive sensazioni sono state confermate da loro. La strada è quella giusta, ho avuto la conferma e dobbiamo migliorare su qualche fondamentale, mi riferisco in particolare alla battuta, mentre siamo andati bene a muro e in difesa, considerando per giunta il fatto che la linea muro dei nostri avversari era molto alta, trattandosi di atleti sopra i due metri di stazza». Gli umbri torneranno in campo venerdì 3 ottobre al palasport di San Giustino (ore 18) per un altro test non pienamente vincolato dal punteggio con Arezzo, neopromosso in B; poi mercoledì 8 ottobre, sempre in casa, nuovo allenamento congiunto assieme a Terni (ore 19).
EMMA VILLAS CODYECO LUPI SIENA – ERMGROUP SAN GIUSTINO = 3-0
(25-19, 25-22, 25-19) (15-13)
SIENA: Benavidez 23, Manavinezhad 12, Nelli 9, Compagnoni F. 9, Ceban 6, Rocca 4, Piccinelli (L1), Mastrangelo 2, Matteini, Bragatto, Bini (L2). N.E. – Mignano, Randazzo, Baldini. All. Francesco Petrella e Matteo Morando.
SAN GIUSTINO: Alpini 17, Cipriani 9, Cappelletti 8, Compagnoni M. 6, Quarta 4, Biffi 3, Pochini (L1), Cherubini 2, Procelli 2, Masala, Tesone, Chiella (L2). All. Marco Bartolini e Mirco Monaldi.