Perugia soffre in superlega maschile e Verona la punisce

Ben Tara Wassim (attacco)
Sir Susa Scai Perugia in attacco con l’opposto Wassim Ben Tara (foto Michele Benda)

Lo scontro al vertice preannunciava scintille ma le avversarie non hanno offerto un grande spettacolo alla superlega maschile. La Sir Susa Scai Perugia per lunghi tratti ha stentato a trovare fluidità e si è rifugiata sulle iniziative dei singoli, trovando la prima sconfitta della stagione. Da parte sua la Rana Verona ha offerto una prestazione con tantissime sbavature, e si è rivelata più cinica che brava, compensando le lacune con un attacco che ha avuto punte tremende. I block-devils hanno avuto una gestione della squadra piuttosto sbiadita con un Giannelli visibilmente affaticato, ma stoicamente in campo, e ciò ha aumentato le difficoltà della gara. Grazie a qualche giocata muscolare di Ferreira Suoza gli ospiti si mantengono avanti e dopo un punto a punto fanno il break (8-10). Un guizzo di Loser in veloce e uno di Ishikawa di banda rovesciano (17-15). Poi è Keita dal servizio a lanciare granate e mettere nuovamente la freccia con due ace consecutivi (18-20). Tre errori degli scaligeri avvicinano ma poi Mozic firma l’uno a zero. Alla ripresa la reazione dei padroni di casa è immediata (6-2). Alcune buone giocate di Vitelli permettono l’aggancio (8-8). La seconda accelerazione è prodotta da Semeniuk che risolve con pregevolezze in attacco (19-12). In breve si arriva al pareggio. La terza frazione è gomito a gomito, Keita scaglia sassate dai nove metri e sblocca (8-11). Entrano Plotnytskyi e Solé per dare linfa fresca al gioco bianconero ma il recupero si concretizza più tardi con due ace di Ben Tara (18-18). Tutto resta in bilico sino al 23-23, qui una difesa in più degli scaligeri fa la differenza. Quarto periodo combattuto ma Semeniuk sale in cattedra in battuta e scava il solco (12-5). I veneti si smarriscono e la sentenza è rimandata. Al tie-break Ferreira Souza imbrocca tre ace (9-12), Verona vince.
SIR SUSA SCAI PERUGIA – RANA VERONA = 2-3
(23-25, 25-17, 23-25, 25-16, 12-15)
PERUGIA: Ben Tara 23, Semeniuk 12, Ishikawa 8, Loser 7, Giannelli 2, Russo 1, Colaci (L1), Plotnytskyi 5, Solé 5, Dzavoronok. N.E. – Cvanciger, Crosato, Argilagos, Gaggini (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
VERONA: Ferreira Souza 24, Keita 21, Mozic 9, Cortesia 4, Vitelli 8, Christenson 2, D’Amico (L1), Sani 3, Glatz 2, Planinsic, Bonisoli. N.E. – Valbusa, Gironi, Zingel (L2). All. Fabio Soli e Matteo De Cecco.
Arbitri: Michele Brunelli (AN) ed Umberto Zanussi (TV).
AURISPA (b.s. 19, v. 7, muri 6, errori 6).
ACADEMY (b.s. 30, v. 10, muri 7, errori 15).