
Lo scontro al vertice preannunciava scintille ma le avversarie non hanno offerto un grande spettacolo alla superlega maschile. La Sir Susa Scai Perugia per lunghi tratti ha stentato a trovare fluidità e si è rifugiata sulle iniziative dei singoli, trovando la prima sconfitta della stagione. Da parte sua la Rana Verona ha offerto una prestazione con tantissime sbavature, e si è rivelata più cinica che brava, compensando le lacune con un attacco che ha avuto punte tremende. I block-devils hanno avuto una gestione della squadra piuttosto sbiadita con un Giannelli visibilmente affaticato, ma stoicamente in campo, e ciò ha aumentato le difficoltà della gara. Grazie a qualche giocata muscolare di Ferreira Suoza gli ospiti si mantengono avanti e dopo un punto a punto fanno il break (8-10). Un guizzo di Loser in veloce e uno di Ishikawa di banda rovesciano (17-15). Poi è Keita dal servizio a lanciare granate e mettere nuovamente la freccia con due ace consecutivi (18-20). Tre errori degli scaligeri avvicinano ma poi Mozic firma l’uno a zero. Alla ripresa la reazione dei padroni di casa è immediata (6-2). Alcune buone giocate di Vitelli permettono l’aggancio (8-8). La seconda accelerazione è prodotta da Semeniuk che risolve con pregevolezze in attacco (19-12). In breve si arriva al pareggio. La terza frazione è gomito a gomito, Keita scaglia sassate dai nove metri e sblocca (8-11). Entrano Plotnytskyi e Solé per dare linfa fresca al gioco bianconero ma il recupero si concretizza più tardi con due ace di Ben Tara (18-18). Tutto resta in bilico sino al 23-23, qui una difesa in più degli scaligeri fa la differenza. Quarto periodo combattuto ma Semeniuk sale in cattedra in battuta e scava il solco (12-5). I veneti si smarriscono e la sentenza è rimandata. Al tie-break Ferreira Souza imbrocca tre ace (9-12), Verona vince.
SIR SUSA SCAI PERUGIA – RANA VERONA = 2-3
(23-25, 25-17, 23-25, 25-16, 12-15)
PERUGIA: Ben Tara 23, Semeniuk 12, Ishikawa 8, Loser 7, Giannelli 2, Russo 1, Colaci (L1), Plotnytskyi 5, Solé 5, Dzavoronok. N.E. – Cvanciger, Crosato, Argilagos, Gaggini (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
VERONA: Ferreira Souza 24, Keita 21, Mozic 9, Cortesia 4, Vitelli 8, Christenson 2, D’Amico (L1), Sani 3, Glatz 2, Planinsic, Bonisoli. N.E. – Valbusa, Gironi, Zingel (L2). All. Fabio Soli e Matteo De Cecco.
Arbitri: Michele Brunelli (AN) ed Umberto Zanussi (TV).
AURISPA (b.s. 19, v. 7, muri 6, errori 6).
ACADEMY (b.s. 30, v. 10, muri 7, errori 15).
