Perugia stende Campinas, è finale mondiale

Plotnytskyi Oleh (attacco)
Sir Sicoma Monini Perugia in attacco con lo schiacciatore Oleh Plotnytskyi

La quarta affermazione consecutiva nel mondiale per club vale l’accesso alla finalissima per la Sir Sicoma Monini Perugia. Semifinale ai limiti della perfezione per i block-devils che non hanno regalato niente ed hanno messo sotto i rivali vincendo in tre set e conquistando il pass per l’epilogo del torneo che mette in palio il titolo iridato. È stata presa a pallate la Renata Volei Campinas che ha provato a scoprire il fianco avversario ma non c’è riuscita. Tre parziali molto simili tra loro con gli italiani che hanno preso subito il largo facendo la differenza con il muro (dieci ne sono andati a terra) e con l’attacco (55% di squadra) orchestrato magistralmente da Giannelli. Al fischio d’inizio scattano avanti gli italiani che paiono incisivi con Semeniuk (14-10). Fernandes Cavalcante reagisce e va a segno ma dall’altra parte Plotnytskyi trova efficacia a muro e ne sbatte due pesantissimi in faccia a Fernandes (20-13). Nel finale spazio ad Ishikawa che esordisce così nel torneo, un attacco di Loser sancisce l’uno a zero. Alla ripresa la musica non cambia e Ben Tara (sette colpi vincenti nel set) sblocca (4-1). La marcia in più dei perugini è sempre il muro che neutralizza le armi nemiche (12-7). Un monumentale Solé respinge i tentativi di ridurre le distanze (23-16). La battuta di Loser rincara la dose. Terzo parziale con la difesa in evidenza e Giannelli implacabile anche in attacco (7-4). La forza d’urto offensiva di Ben Tara permette un ulteriore allungo (14-9). Il nuovo entrato Bonora prova ad accorciare, ma è l’orgoglio di Fernandes a rimontare ed agganciare (21-21). Qui Perugia si compatta e non sbaglia più nulla andando a festeggiare.
SIR SICOMA MONINI PERUGIA – RENATA VOLEI CAMPINAS = 3-0
(25-15, 25-16, 25-21)
PERUGIA: Ben Tara 16, Loser 11, Plotnytskyi 10, Semeniuk 9, Solé 8, Giannelli 4, Colaci (L1), Ishikawa 2. N.E. – Argilagos, Russo, Dzavoronok, Cvanciger, Crosato, Gaggini (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
CAMPINAS: Fernandes 11, Bispo dos Santos 5, Nunes de Cunha 4, Borges Almeida Silva 1, Mossa de Rezende 1, Fernandes Cavalcante, De Deus (L1), Bonora 7, Xavier 7, Torelli, Vaccari. N.E. – Oliveira, Santana, Bandini (L2). All. Eduardo Horacio Dileo e Fernando Martins.
Arbitri: Stanislava Simic (SRB) e Dobromir Dobrev (BUL).
SICOMA (b.s. 11, v. 3, muri 10, errori 5).
RENATA (b.s. 8, v. 2, muri 6, errori 6).