Perugia superba in coppa Italia, eliminata Civitanova Marche

BenTara-Loser-Semeniuk (muro)
Sir Susa Scai Perugia a muro con Wassim Ben Tara, Agustin Loser e Kamil Semeniuk (foto Michele Benda)

Non era una formalità, tutt’altro, era la partita che si aspettava la Sir Susa Scai Perugia. La battaglia dei quarti di finale della coppa Italia si è conclusa con profitto, finalizzando gli sforzi dei bianconeri. Serviva la vittoria e questa è arrivata contro una Cucine Lube Civitanova che è apparsa sorniona ma non è mai uscita dalla gara. Un match con grande agonismo dove, primo set a parte, la differenza è stata fatta dai particolari. Va sottolineato l’atteggiamento tenuto dai block-devils in una gara da dentro o fuori, i ragazzi del tecnico Lorenzetti sembrano aver acquisito la giusta mentalità e anche quando le cose non vanno, insistono fino a riuscire nel loro intento. Il primo set vede i padroni di casa inseguire a due lunghezze (7-9), il cambio avviene con otto punti consecutivi sulla battuta di Plotnytsky (15-9). Inutili le sostituzioni. Nella seconda frazione è ancora Plotnytsky dai nove metri a sbloccare (12-9). La preda non viene azzannata, recupera e sorpassa col servizio di D’Heer (20-21). Si va in parità. Terzo frangente che avanza a braccetto (21-21). Plotnytskyi, ancora lui, da fondo campo scaglia granate che provocano lo strappo ed è due a uno. Al quarto periodo gli ospiti non riescono a fare più male (19-13). Ben Tara si esalta e spinge al trionfo nel catino infuocato dai tifosi in delirio. La squadra del presidente Gino Sirci tornerà protagonista nell’epilogo della competizione, 7 e 8 febbraio a Bologna.
SIR SUSA SCAI PERUGIA – CUCINE LUBE CIVITANOVA = 3-1
(25-17, 22-25, 25-22, 25-16)
PERUGIA: Ben Tara 18, Plotnytskyi 15, Semeniuk 14, Loser 9, Solé 8, Giannelli 1, Colaci (L1), Russo, Ishikawa, Dzavoronok. N.E. – Crosato, Cvanciger, Argilagos, Gaggini (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
CIVITANOVA MARCHE: Nikolov 16, Bottolo 14, Loeppky 12, Gargiulo 9, D’Heer 6, Boninfante 2, Balaso (L1), Hossein Khanzadeh 3, Kukartsev 1, Duflos-Rossi, Orduna, Bisotto (L2). N.E. – Podrascanin, Tenorio. All. Giampaolo Medei e Francesco Oleni.
Arbitri: Marco Zavater (RM) e Massimiliano Giardini (VR).
SIR (b.s. 11, v. 6, muri 7, errori 6).
LUBE (b.s. 19, v. 6, muri 4, errori 13).