Perugi, gli uomini sbancano Cuneo

Ben Tara Wassim (attacco)
Sir Susa Scai Perugia in attacco con l’opposto Wassim Ben Tara (foto Danilo Ninotto)

Poteva essere una giornata interlocutoria ma si è capito subito che la fame di punti moltiplica gli sforzi e la posizione di classifica non conta poi tanto. La Sir Susa Scai Perugia ha faticato molto per imporsi nella sedicesima giornata di superlega maschile ed ha dovuto fare riscorso ad un Semeniuk sempre più convincente, il migliore in campo però è Giannelli. La spinta di tanti spettatori non è bastata alla Ma Acqua San Bernardo Cuneo che è stata superata sempre nei finali combattuti di ogni set. Alcune scelte nella logica del turnover vengono operate dai bianconeri che spediscono in campo tra i titolari Ishikawa e Russo. Gli ospiti iniziano bene con Ben Tara ma poi commettono diversi errori (saranno dieci alla fine) e devono inseguire (11-8), Feral fa la voce grossa e ci vuole un po’ per rimettere in asse il punteggio, a dare il contributo più grande è Semeniuk che è sempre concreto (21-21). Allo sprint si avanza spalla a spalla, Plotnytskyi viene gettato nella mischia, sbaglia la battuta ma poco dopo è lui col muro a trovare il punto dell’uno a zero. Alla ripresa Semeniuk riprende da dove aveva terminato e con e dai nove metri crea difficoltà agli avversari e spinge avanti i suoi (4-7). Ben Tara esplode tutta la sua potenza e tiene a debita distanza i piemontesi (15-19). Sono ancora gli errori a rimettere in gara i locali che fanno sentire di nuovo il fiato ed agganciano con Zaytsev (20-20). Il raddoppio arriva nuovamente sotto lo striscione e lo firma Semeniuk. La terza frazione parte ancora nel segno di Semeniuk che da fondo campo spedisce sullo 0-6. Ishikawa si fa vedere ed il margine viene difeso strenuamente da un Copelli che non si piega (14-17). Nel finale sono tutti errori e gli umbri raccolgono i tre punti.
MA ACQUA SAN BERNARDO CUNEO – SIR SUSA SCAI PERUGIA = 0-3
(27-29, 23-25, 22-25)
CUNEO: Feral 20, Codarin 8, Strehlau 2, Zaytsev 7, Copelli 6, Baranowicz 1, Cavaccini (L1), Sedlacek 1, Bonomi, Sala. N.E. – Stefanovic, Giraudo, Cattaneo, Oberto (L2). All. Matteo Battocchio e Mario Rizzo.
PERUGIA: Ben Tara 15, Semeniuk 13, Ishikawa 9, Russo 6, Solé 4, Giannelli 1, Colaci (L1), Plotnytskyi 1, Crosato 1, Dzavoronok, Loser. N.E. – Argilagos, Cvanciger, Gaggini (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
Arbitri: Alessandro Rossi (IM) e Mauro Carlo Goitre (TO).
MA (b.s. 19, v. 2, muri 4, errori 10).
SIR (b.s. 15, v. 3, muri 5, errori 7).