Perugia viola in superlega la tana di Civitanova Marche

Plotnytskyi Oleh (attacco)
Sir Susa Scai Perugia in attacco con lo schiacciatore Oleh Plotnytskyi (foto Michele Benda)

Quando due rivali acerrime si incontrano il clima è sempre infuocato e le scintille non mancano, a farne di più è la Sir Susa Scai Perugia che si scaldata a dovere ed ha violato la tana della nemica che tra le sue mura era imbattuta da diciannove turni. Le telecamere di Rai Sport hanno ripreso le immagini della sfida giunta al suo settantatreesimo episodio, mostrando un buon livello tecnico a beneficio degli sportivi. Nessuno ci stava a perdere, ma la Cucine Lube Civitanova ha mostrato più lacune e meno continuità. La squadra allenata da Lorenzetti ha dato l’impressione di essere estremamente cinica, imponendo accelerazioni a piacimento. I padroni di casa entrano in campo convinti ma non sono cinici, dall’altra parte della rete Ben Tara si fa subito notare e successivamente è Semeniuk a creare la spaccatura (11-15). Nikolov è il pericolo maggiore ma la battuta marchigiana non funziona mentre quella perugina raccoglie quattro ace e scava il solco (15-23). A firmare l’uno a zero è un Semeniuk pressoché perfetto. Dopo la pausa gli ospiti partono a razzo (1-4). Non si perdono d’animo i cucinieri che con la carica di Bottolo tornano a far sentire il fiato sul collo (11-12). Ben Tara trova concretezza con due super murate e rilancia la fuga, Semeniuk a rete è una sentenza (12-18). Finale in scioltezza con il decimo errore locale, stavolta di Nikolov, che vale il due a zero. Invertiti i campi i civitanovesi trovano il modo di portarsi avanti con l’indomabile Nikolov che spara granate dal servizio (10-8). Gli umbri si affidano a Semeniuk che mette la freccia ma poi si procede spalla a spalla sino al 19-19. Un errore permette il break che viene portato sino in fondo, un ace di Nikolov accorcia le distanze. Il quarto set parte equilibrato (7-7). Sulla battuta di Giannelli avviene lo strappo (7-14). Civitanova Marche molla e Perugia va a vincere con il punto finale di Giannelli.
CUCINE LUBE CIVITANOVA – SIR SUSA SCAI PERUGIA = 1-3
(17-25, 19-25, 22-25, 14-25)
CIVITANOVA MARCHE: Nikolov 19, Loeppky 9, Bottolo 8, Gargiulo 7, D’Heer 1, Boninfante 1, Balaso (L1), Tenorio 3, Kukartsev 1, Duflos-Rossi, Orduna, Bisotto (L2). N.E. – Podrascanin. All. Giampaolo Medei e Francesco Oleni.
PERUGIA: Semeniuk 16, Ben Tara 15, Plotnytskyi 11, Loser 8, Solé 8, Giannelli 7, Colaci (L1), Russo, Argilagos, Crosato, Dzavoronok. N.E. – Ishikawa, Cvanciger, Gaggini (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
Arbitri: Dominga Lot (TV) ed Antonella Verrascina (RM).
LUBE (b.s. 25, v. 5, muri 5, errori 7).
SIR (b.s. 19, v. 7, muri 8, errori 7).