Perugia non brilla ma supera Piacenza

Giannelli Simone (chiusura)
Sir Susa Scai Perugia in azione col palleggiatore Giannelli Simone che chiude di prima intenzione (foto Michele Benda)

Il compito non era semplice nella terzultima di campionato, ma le pesanti assenze non hanno impedito alla Sir Susa Scai Perugia di ottenere il successo. Senza Loser, Ishikawa e Solé i block-devils hanno dovuto dare fondo a tutte le loro risorse per cogliere una vittoria pesante. Una partita resa molto complicata dalla talentuosa Gas Sales Bluenergy Piacenza, squadra capace di grandi accelerazioni. Il primo posto in classifica resta solido, un punto perso per strada non è una tragedia, ma c’è sicuramente da migliorare in vista dello scontro al vertice e dei play-off. In avvio gli ospiti sono più concreti e vanno al comando grazie a Mandiraci (10-15). Il tentativo di rimonta non riesce con Plotnytskyi e Ben Tara che alternano punti ad errori ed è proprio un regalo a sancire l’uno a zero. Dopo la pausa Semeniuk porta avanti i padroni di casa e li mantiene al comando (13-10). Il margine resiste grazie ad un attacco che gira ad alte percentuali (21-15). Il punto del pareggio è un muro di Crosato. Il terzo frangente di gioco vede Plotnytskyi sbloccare (11-8). Giannelli gestisce bene il gioco e va anche a segno (20-15). Il sorpasso avviene con attacco di Ben Tara. Quarto parziale che parte in salita con Gutierrez ispirato al servizio (4-11). Un guizzo di orgoglio permette un sensibile recupero (10-13). Torna l’entusiasmo e la convinzione nei propri mezzi e la rimonta si concretizza (14-15). Le occasioni per mettere la freccia sono tutte sciupate e i piacentini rimandano la sentenza. Al tie-break Ben Tara si ritrova (8-3). Una serie di Gutierrez riduce il gap e fornisce fiducia (12-11). Con un colpo di reni Perugia trionfa.
SIR SUSA SCAI PERUGIA – GAS SALES BLUENERGY PIACENZA = 3-2
(21-25, 25-17, 25-18, 23-25, 15-12)
PERUGIA: Plotnytskyi 19, Ben Tara 15, Semeniuk 13, Russo 10, Crosato 8, Giannelli 5, Colaci (L1), Dzavoronok, Cvanciger. N.E. – Solé, Argilagos, Gaggini, Ishikawa (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
PIACENZA: Gutierrez 18, Mandiraci 17, Comparoni 11, Iyegbekedo 9, Bovolenta 4, Porro 1, Pace (L1), Leon 9, Andringa, Bergmann, Travica. N.E. – Loreti, Fraleone, Simon (L2). All. Dante Boninfante e Samuele Papi.
Arbitri: Massimiliano Giardini (VR) e Rossella Piana (MO).
SUSA (b.s. 16, v. 2, muri 12, errori 10).
SALES (b.s. 29, v. 5, muri 12, errori 10).