Perugia espugna d’autorità Verona

Giannelli-Russo-Semeniuk (muro)
Sir Susa Scai Perugia a muro con Simone Giannelli, Roberto Russo e Kamil Semeniuk (foto Michele Benda)

Ad una giornata dalla fine del girone di ritorno la Sir Susa Scai Perugia manda un segnale forte alla superlega maschile. La vittoria esterna per tre a zero, arrivata dopo una prestazione solida ed offensiva, blinda la prima posizione. La sconfitta nel big-match mette a nudo una Rana Verona che era sembrata rivale al momento inarrivabile. L’ultimo impegno della stagione regolare sarà dunque una passerella per i campioni d’Europa che staccano il pass di partecipazione alla prossima champions league. Gli scaligeri hanno evidenziato un calo di condizione contro il gioco organizzato ed efficace dei block-devils. Il fondamentale che ha deciso l’incontro è stato proprio l’attacco, ben assistito da un servizio insidioso. I bianconeri lanciano dunque un messaggio diretto ai veneti, ai play-off tutti dovranno fare i conti con loro. Tutto ciò con gli umbri che devono anche recuperare gli atleti infortunati per quello che sarà il momento topico dell’annata agonistica. Il primo set è condotto dagli ospiti con un Semeniuk (83% in attacco) particolarmente ispirato (7-12). Dall’altra parte della rete si sbaglia molto e Giannelli ne approfitta per guidare i suoi verso un comodo vantaggio. Alla ripresa il punteggio resta in bilico sino al 15-15, Ben Tara sale in cattedra e con otto punti marchia a fuoco il due a zero. Il terzo parziale vede i veneti avere diverse sbavature (10-14). Ferreira Souza è l’unico farsi rispettare ma è troppo poco (15-19). La rimonta è tardiva e si ferma sull’errore che consegna a Perugia il successo rotondo.
RANA VERONA – SIR SUSA SCAI PERUGIA = 0-3
(15-25, 21-25, 23-25)
VERONA: Ferreira Souza 17, Keita 9, Cortesia 6, Vitelli 2, Mozic 1, Christenson, Staforini (L1), Sani 9, Nedeljkovic 3, Zingel, Planinsic. N.E. – Gironi, Bonisoli, D’Amico (L2). All. Fabio Soli e Matteo De Cecco.
PERUGIA: Ben Tara 13, Plotnytskyi 9, Semeniuk 8, Russo 7, Crosato 7, Giannelli 6, Colaci (L1), Dzavoronok, Gaggini. N.E. – Cvanciger, Argilagos, Solé, Ishikawa (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
Arbitri: Stefano Cesare (RM) ed Ubaldo Luciani (AN).
RANA (b.s. 18, v. 4, muri 4, errori 7).
SUSA (b.s. 7, v. 5, muri 3, errori 5).