Marsciano mette a segno la sorpresa nel derby

Ecomet Marsciano (unite)
l’unione fa la forza nella giovane Ecomet Marsciano (foto Stefano Indino)

La Ecomet Marsciano coglie la vittoria nel derby regionale del girone di ritorno, le terribili ragazze di Piazzese riscattano la gara d’andata e si vendicano al Pala-Pippi contro la Floreale Perugia, nelle cui file militano alcune ex. Le posizioni di classifica non le vedevano favorite le padrone di casa che però hanno messo tutta la voglia e l’entusiasmo per centrare l’obiettivo. L’avvio di Fagioli è subito frenato da Sfascia, poi Castellucci, che a gennaio scorso ha scelto la compagine perugina, tenta l’allungo ma Cicogna non fa sconti (8-7). Il punteggio scorre con cambi di guida che fanno entusiasmare un palasport affollatissimo, la fuga di Iacobbi viene riassorbita da Rossit, artefice dell’attacco del (14-16). Le distanze vengono colmate dalle biancoblu, grazie al tenace lavoro difensivo di Rumori, il muro di Boni riallinea sul 20-20. Sfascia, ben servita da Bertinelli, va a segno di nuovo, ma Gierek s’incarica del controsorpasso e su errore ospite arriva il 24-22. Il primo set-ball è annullato, poi Iacobbi chiude imperiosamente. Il secondo set riprende a ritmi sostenuti, le due compagini non si risparmiano, per il divertimento degli astanti. A Pani risponde Cicogna, a Fiorini risponde Gierek (6-6). Rossit trova un break e Boni s’incarica di pareggiare (9-9). Morelli in fast supera la difesa marscianese che si trova ad inseguire, ma alla seconda sosta tecnica il gap è di un solo punto (15-16). Un nuovo allungo delle perugine richiede l’intervento immediato di Piazzese, Fagioli risponde alle indicazioni, e anche Braghiroli richiama il suo team (18-18). Rossit riporta le ospiti a più due, ma Iacobbi mura, Pottini confeziona due ace, ed il mani fuori di Fagioli rovesciano (24-22), Sfascia annulla il primo tentativo ma Iacobbi non fallisce il secondo che vale il raddoppio. Il doppio vantaggio, inaspettato, carica il sestetto locale, che conduce, sebbene abbia sempre col fiato avversario sul collo, basta qualche errore per rimettere in asse (11-11). Morelli e Gierek si contendono il primato, la spunta quest’ultima siglando il 16-15. Le imprecisioni delle atlete ospiti e la tenace resistenza difensiva locale, permettono alla Ecomet di avvicinarsi alla conclusione, ma sul 24-21, risorgono le perugine che con Morelli annullano il gap (24-24). Iacobbi si procura un nuovo match-ball, Boni è ispirata e piazza il muro che vale il successo e soprattutto una valida spinta morale.
ECOMET MARSCIANO – FLOREALE PERUGIA = 3-0
(25-23, 25-23, 26-24)
MARSCIANO: Iacobbi 17, Gierek 15, Cicogna 7, Fagioli 6, Boni 5, Pottini 4, Rumori (L). N.E. – Larini, Marinelli Brizzi, Lomurno, Ambroglini. All. Cristian Piazzese e Sandro Severini.
PERUGIA: Rossit 10, Sfascia 8, Castellucci 8, Pani 7, Morelli 7, Bertinelli 1, Mastroforti (L1), Fiorini 3, Crisanti 1, Fiorucci. N.E. – Pero, Monti. All. Massimo Braghiroli e Giovanni Piergiovanni.
Arbitri: Pierfrancesco Pascasio ed Azzurra Marani.
ECOMET (b.s. 9, v. 7, muri 10, errori 16).
FLOREALE (b.s. 5, v. 2, muri 6, errori 17).
(fonte Media Umbria Marsciano)