Spoleto, le donne fanno cadere Acquasparta

Capezzali Alessandra (piazza)
Monini Granfruttato Spoleto in attacco con l’opposta Alessandra Capezzali (foto Maurizio Lollini)

Il tecnico Francesco Tardioli lo aveva annunciato, lo scontro al vertice era il primo test per capire se la sua squadra stava lavorando bene. Non potevano superarlo meglio le ragazze della Monini Granfruttato Spoleto che, sabato, al termine di una vera e propria battaglia sportiva, si sono imposte in casa della capolista Cmp Acquasparta per tre a due infliggendole la prima sconfitta in questo campionato di serie C femminile. Una vittoria del tutto meritata quella delle olearie, schierate in campo con sestetto tipo: Monaci e Capezzali sulla diagonale palleggiatore-opposto, Baldoni e Lorio al centro, Camilli e Marchi in banda, Capponi Brunetti e Proietti Peparelli ad alternarsi nel ruolo di libero in ricezione e difesa. Il risultato avrebbe potuto essere addirittura più rotondo se la rimonta delle ospiti nel finale del primo set, giocato punto a punto fino al 17-17, non si fosse infranta ai vantaggi consegnandolo l’uno a zero alle padrone di casa. Nessun problema. Le biancoverdi sono rientrate in campo come fossero ancora sullo zero a zero ed hanno giocato un secondo parziale senza sbavature. Sotto di quattro (14-18), le acquaspartane hanno reagito e pareggiato, ma poi hanno commesso due errori consecutivi che hanno permesso di impattare. Senza storia il terzo frangente con le spoletine in pieno controllo e capaci di toccare addirittura il più dieci. La piccola rimonta delle biancorossocrociate non ha impensierito le spoletine che con un muro di Monaci hanno siglato il due ad uno. La speranza di chiuderla subito si è infranta però contro la voglia di rivalsa di Acquasparta, trascinata nel quarto parziale dalla centrale spoletina Jessica Muzi. Tardioli ha fatto ricorso alla sua panchina ma nella progressione è stato inevitabile il rinvio del verdetto. Il tie-break delle spoletine è stato ai limiti della perfezione, il cambio campo è avvenuto sul 4-8 ma il vantaggio si è dilatato grazie ai tre punti consecutivi di Marchi che hanno tagliato definitivamente le gambe alle padrone di casa (6-13). La ciliegina sulla torta è stato il primo tempo che Monaci ha servito a capitan Baldoni e che ha fatto esplodere di gioia le ragazze e lo staff tecnico oleario. «Sono soddisfatto del cammino che abbiamo svolto fino ad oggi – commenta coach Francesco Tardioli – e lo sarei anche se il risultato di Acquasparta fosse stato negativo. Ho un gruppo che lavora tanto e bene, merito anche della società che ci mette in condizioni di farlo al meglio con mezzi che sembrano addirittura superiori a quelli di una serie C. Credo che questa vittoria sia stata fortemente voluta e che le ragazze abbiano dimostrato grande carattere. Stiamo diventando squadra, ora ci godiamo le vacanze con qualche certezza in più».
CMP ACQUASPARTA – MONINI GRANFRUTTATO SPOLETO = 2-3
(27-25, 21-25, 18-25, 25-19, 7-15)
ACQUASPARTA: Carboni 15, Catalucci 11, Burnelli 8, Muzi 7, Rosa 5, Tocca, Cascianelli (L1), Guerreschi 16, Ubaldi 3, Palomba 2, Brunetti, N.E. – Leorsini, Paoletti (L2). All. Consuelo Petrocchi.
SPOLETO: Capezzali 24, Camilli 18, Marchi 13, Lorio 12, Monaci 9, Baldoni 8, Proietti Peparelli (L1), Curti, Sechi, Costanzi, Capponi Brunetti (L2). N.E. – Bettelli. All. Francesco Tardioli.
(fonte Marconi Spoleto)