Marco Bartolini: «San Giustino deve crederci»

S.Giustino-Tuscania (amichevole)
un momento della gara amichevole tra Ermgroup San Giustino e Maury’s Com Cavi Tuscania

Un banco di prova importante ha visto protagonisti la formazione di serie A3 maschile della Ermgroup San Giustino insieme agli atleti della Maury’s Com Cavi Tuscania. Il test-match di mercoledì tra le mura amiche di via Anconetana è stato decisamente un passo avanti rispetto al triangolare di sabato scorso. Lo staff tecnico aveva chiesto ai suoi di giocare con rispetto, contro atleti di una squadra di alto livello, che milita da anni in questa categoria; un roster di esperienza i cui obiettivi sono ben visibili. Le richieste sono state decisamente rispettate, i biancoazzurri si sono impegnati fin dalle prime battute, reggendo bene tutto il primo parziale, agganciando costantemente l’avversario e superandolo ai vantaggi (31-29). Il secondo set i padroni di casa hanno commesso più falli, perdendo la concentrazione. Una stanchezza che si è fatta sentire e che ha determinato l’esito del parziale (19-25). Al terzo set i sangiustinesi sono rientrati in campo con il giusto atteggiamento, l’attenzione necessaria richiesta fin dai primi passaggi. Sotto di qualche punto nella prima metà del frangente si sono portati in parità 12-12 e con l’ace di Hirstoskov è arrivato il vantaggio; un equilibro che ha determinato l’esito del parziale (25-23). Alla ripresa gli umbri hanno schierato anche le seconde linee testando il lavoro svolto in queste settimane (16-25). Un risultato ottimale, 2-2, che ha reso coach Marco Bartolini contento dei suoi ragazzi: «Abbiamo giocato contro una squadra di ottimo livello, che milita da anni in serie A3. Sicuramente gli atleti di Tuscania hanno più continuità, giocano meglio nella fase break, hanno più colpi e più variazioni. Siamo stati bravi anche noi ad accelerare dai nove metri. Al primo set siamo riusciti a cambiare l’inerzia del parziale, a crederci fino alla fine e giocare dei palloni importanti con la testa. Ho chiesto ai miei di non voler cercare per forza dei colpi definitivi, ma piuttosto dei colpi consecutivi. Quindi giocare a muro, far difendere il palleggiatore, e far costruire a loro il gioco. Quello che noto è che dopo un po’ subentra la stanchezza fisica ed anche la tecnica ne risente, rendendoli più vulnerabili. Avevo chiesto ai ragazzi di cominciare a pensare anche alla vittoria, non come negli altri allenamenti congiunti che hanno preceduto questo appuntamento. Sono molto contento e spero continueremo in questa direzione anche nel test-match di sabato contro Fano, una squadra molto tosta».

ERMGROUP SAN GIUSTINO – MAURY’S COM CAVI TUSCANIA = 2-2

(31-29, 19-25, 25-23, 16-25)
SAN GIUSTINO: Hirstoskov 27, Marra (L), Daniel, Sitti 1, Karimi 1, Cioffi (L), Skuodis 4, Sorrenti, Stoppelli 2, Procelli, Cappelletti 10, Antonaci 8, Quarta 11, Cipriani 4. All. Marco Bartolini e Mirko Monaldi.
TUSCANIA: Leoni, Festi 5, Ruffo 4, Menchetti 3, Cipolloni 1, Sorgente (L), Sacripanti 21, Corrado 15, Aprile 11, Onwuelo 6, Licitra 2. N.E. – Stamegna, Quadraroli (L), Borzacconi. All. Sandro Passaro e Francesco Barbanti.

(fonte Pallavolo San Giustino)