Una Perugia senza pietà in superlega a Padova

Ben Tara Wassim (attacco)
Sir Susa Vim Perugia in attacco con l’opposto Wassim Ben Tara (foto Michele Benda)

Ancora un successo esterno in superlega maschile che vale l’ipoteca definitiva sulla seconda posizione della classifica per la Sir Susa Vim Perugia che vince per tre a zero. Vista la relativa tranquillità e la mancanza di pressione, i block-devils operano ancora un turnover lasciano Giannelli, Plotnytskyi e Resende Gualberto a riposo in panchina. I sostituti sono atleti dal notevole peso specifico e non fanno calare il rendimento, anzi, il gioco appare sempre più fluido e la pur capace Pallavolo Padova deve piegarsi. La gara è risultata incerta solo nel finale, ma il tre a zero certifica la forza di un gruppo che tecnicamente e mentalmente è solido. La gara comincia e Leòn fa subito la voce grossa raccogliendo due ace (4-8). Porro cerca di contrastare ma a mettersi in luce è Solé che va a segno in tutti i fondamentali e scava il solco (8-16). Il resto è opera di Ben Tara (otto volte a segno) che chiude il primo set direttamente dalla battuta. Invertiti i campi i padroni di casa provano a strappare sul turno al servizio di Plak (7-4). La reazione di Semeniuk (sette palle a terra) ristabilisce in breve l’equilibrio (8-8). Qui comincia un testa a testa che si prolunga sino al 16-16. Qui Ropret sceglie di forzare su Ben Tara che permette lo scollamento (19-22). È il break decisivo, Semeniuk rincara la dose. Nella terza frazione è Gardini che dai nove metri prova a fare la voce grossa (7-3). Russo lo imita e con due ace impatta (7-7). A cambiare l’inerzia è Ben Tara che piazza due muri pesanti e poi affonda colpi in attacco (9-15). Nel momento migliore arrivano errori a riaprire il punteggio (18-19). L’aggancio arriva su attacco di Garcia Fernandez (22-22). Allo sprint il neoentrato Plotnytskyi graffia e l’ennesimo ace di Leòn confeziona la vittoria.
PALLAVOLO PADOVA – SIR SUSA VIM PERUGIA = 0-3
(17-25, 21-25, 23-25)
PADOVA: Gardini 9, Plak 8, Porro 8, Crosato 7, Garcia Fernandez 4, Falaschi, Zenger (L1), Stefani 1, Desmet, Zoppellari. N.E. – Truocchio, Taniguchi, Fusaro, Guzzo (L2). All. Jacopo Cuttini e Matteo Trolese.
PERUGIA: Semeniuk 13, Ben Tara 19, Solé 9, Leòn 8, Russo 5, Ropret, Colaci (L1), Plotnytskyi 2, Resende Gualberto, Held, Toscani (L2). N.E. – Giannelli, Candellaro, Herrera. All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
Arbitri: Alessandro Cavalieri (CZ) e Mauro Goitre (TO).
PADOVA (b.s. 12, v. 4, muri 3, errori 7).
SIR (b.s. 15, v. 12, muri 8, errori 10).