
Ancora un successo esterno in superlega maschile che vale l’ipoteca definitiva sulla seconda posizione della classifica per la Sir Susa Vim Perugia che vince per tre a zero. Vista la relativa tranquillità e la mancanza di pressione, i block-devils operano ancora un turnover lasciano Giannelli, Plotnytskyi e Resende Gualberto a riposo in panchina. I sostituti sono atleti dal notevole peso specifico e non fanno calare il rendimento, anzi, il gioco appare sempre più fluido e la pur capace Pallavolo Padova deve piegarsi. La gara è risultata incerta solo nel finale, ma il tre a zero certifica la forza di un gruppo che tecnicamente e mentalmente è solido. La gara comincia e Leòn fa subito la voce grossa raccogliendo due ace (4-8). Porro cerca di contrastare ma a mettersi in luce è Solé che va a segno in tutti i fondamentali e scava il solco (8-16). Il resto è opera di Ben Tara (otto volte a segno) che chiude il primo set direttamente dalla battuta. Invertiti i campi i padroni di casa provano a strappare sul turno al servizio di Plak (7-4). La reazione di Semeniuk (sette palle a terra) ristabilisce in breve l’equilibrio (8-8). Qui comincia un testa a testa che si prolunga sino al 16-16. Qui Ropret sceglie di forzare su Ben Tara che permette lo scollamento (19-22). È il break decisivo, Semeniuk rincara la dose. Nella terza frazione è Gardini che dai nove metri prova a fare la voce grossa (7-3). Russo lo imita e con due ace impatta (7-7). A cambiare l’inerzia è Ben Tara che piazza due muri pesanti e poi affonda colpi in attacco (9-15). Nel momento migliore arrivano errori a riaprire il punteggio (18-19). L’aggancio arriva su attacco di Garcia Fernandez (22-22). Allo sprint il neoentrato Plotnytskyi graffia e l’ennesimo ace di Leòn confeziona la vittoria.
PALLAVOLO PADOVA – SIR SUSA VIM PERUGIA = 0-3
(17-25, 21-25, 23-25)
PADOVA: Gardini 9, Plak 8, Porro 8, Crosato 7, Garcia Fernandez 4, Falaschi, Zenger (L1), Stefani 1, Desmet, Zoppellari. N.E. – Truocchio, Taniguchi, Fusaro, Guzzo (L2). All. Jacopo Cuttini e Matteo Trolese.
PERUGIA: Semeniuk 13, Ben Tara 19, Solé 9, Leòn 8, Russo 5, Ropret, Colaci (L1), Plotnytskyi 2, Resende Gualberto, Held, Toscani (L2). N.E. – Giannelli, Candellaro, Herrera. All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
Arbitri: Alessandro Cavalieri (CZ) e Mauro Goitre (TO).
PADOVA (b.s. 12, v. 4, muri 3, errori 7).
SIR (b.s. 15, v. 12, muri 8, errori 10).
