Le donne di Perugia kappao nel primo test con San Giovanni in Marignano

Mazzaro Alessia (attacca)
Bartoccini Mc Restauri Perugia in attacco con la centrale Alessia Mazzaro (foto Oreste Testa)

Inizia in salita il cammino nella fase di preparazione al campionato di serie A1 femminile per la Bartoccini Mc Restauri Perugia. Le magliette nere cedono nettamente nell’amichevole disputata giovedì in trasferta con la pari categoria Omag Mt San Giovanni in Marignano. In casa delle neopromosse romagnole matura una sconfitta in tre set, combattuto solo il secondo, la differenza si è notata negli altri due parziali chiusi con un divario maggiore. Da segnalare che il tecnico Andrea Giovi ha dato spazio all’intero organico a disposizione, con la sola opposta statunitense Williams che è stata utilizzata poco. In avvio si nota subito a muro Kochurina che porta le locali sul 12-7, complici anche alcuni buoni attacchi di Piovesan. Le umbre appaiono ancora un po’ imballate e Caruso piazza un altro paio di muri trascinando al vantaggio. Alla ripresa le marignanesi provano Ortolani ed il libero Cecchetto, gli attacchi ospiti cominciano ad andare a terra (8-8). Gardini mostra già i muscoli, ma sono Caruso e Kochurina a prendersi la scena con altri muri (18-18). Si procede a braccetto sino in fondo con Nicolini che firma il raddoppio con l’ennesimo muro. Nel terzo frangente c’è ancora turnover come è giusto che sia, c’è un certo equilibrio sino al 22-20. Qui le padrone di casa sono ciniche e non sbagliano niente chiudendo i conti. C’è tempo anche per un quarto set, le perugine siglano il punto della bandiera. Così il viceallenatore Guido Marangi: «È stato un buon test, abbiamo affrontato una formazione che ha praticamente giocato con le interpreti della passata stagione e ha quindi un’identità già ben definita. Loro sono una squadra ordinata e organizzata, mentre noi abbiamo pagato nei momenti finali dei set un po’ di mancanza di amalgama, che stiamo comunque cercando dall’inizio della preparazione. Abbiamo fatto ruotare un po’ tutto il roster, con la sola Williams che ha avuto meno spazio delle altre perché ancora un po’ indietro di condizione. Le indicazioni che sono arrivate sono comunque positive e dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione».
OMAG MT SAN GIOVANNI IN MARIGNANO – BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA = 3-0 (3-1)
(25-17, 25-23, 25-21 (22-25)
SAN GIOVANNI IN MARIGNANO: Bracchi 13, Piovesan 11, Caruso 10, Kochurina 9, Brancher 5, Nicolini 2, Tellone (L1), Ortolani 11, Nardo 8, Parini 2, Dalla Vecchia, Cecchetto (L2). N.E. – Panetoni. All. Massimo Bellano ed Alessandro Zanchi.
PERUGIA: Gardini 15, Markovic 14, Mazzaro 10, Perinelli 10, Fiesoli 5, Ricci 3, Sirressi (L1), Williams 4, Kump 2, Bartolini 2, Turlà 1, Recchia (L2). N.E. – Lemmens, Jatzko. All. Andrea Giovi e Guido Marangi.
OMAG MT (b.s. 12, v. 6, muri 8, errori 8).
BARTOCCINI (b.s. 11, v. 2, muri 10, errori 15).