
Secondo successo consecutivo per la Libertas Perugia che doma in una lunga battaglia la Antico Molino Eurospin Tavernelle, conquistando tre punti importanti per rafforzare l’ottava posizione nel campionato di serie C femminile. Settimana difficile per coach Picchio, che ha dovuto fare i conti ancora una volta con tante defezioni (indisponibili Messineo, Ciaglia e Biagiotti, recuperata in extremis Santioni), riuscendo comunque a trovare l’assetto giusto per mettere in cascina un risultato fondamentale per la classifica. Botta e risposta in apertura (5-5) con Matteucci subito incisiva (cinque punti nella frazione); Leonelli lascia presto il posto a Cibruscola (9-8), che ha un ottimo impatto sulla gara (top-scorer della propria formazione con 15 centri). I due attacchi consecutivi di Gioia tengono avanti Tavernelle (16-17), che però sbaglia troppo (sedici errori punto) ed è punita dall’ace di Santioni (21-17), anticamera del cambio campo. Le ospiti ripartono a testa bassa nel secondo parziale, con Bragetta che esulta per due volte da fondo campo (4-8); Cintia impatta (10-10), dando il via ad un lungo duello punto a punto che si trascina fino alle battute finali (23-23); sono due affondi di Sargentini a riportare in equilibrio il confronto. Pucciarini guida le compagne in avvio di terzo set (4-1); Tavernelle non riesce a ricucire lo strappo (11-6), gli animi si scaldano ed i due cartellini rossi consecutivi a Bragetta e Bartoccioni aprono una voragine (17-9); è Cibruscola a chiudere. È battaglia vera anche nella quarta frazione (10-10), la Libertas cerca l’allungo decisivo con l’ace di Budassi (15-10), ma le lacustri chiudono la saracinesca in difesa, Cosci vola su tutti i palloni e la partita si riapre (17-16); nel momento più importante Pucciarini estrae dal cilindro due ace che valgono oro (21-16), pochi minuti dopo è ancora una battuta vincente, stavolta di Cintia, a far scorrere i titoli di coda. Nel prossimo turno le ragazze biancoblu faranno visita sabato 9 dicembre alla Acquasparta-Terni, capace di centrare la settima vittoria consecutiva sul difficile campo di Bastia Umbra.
LIBERTAS PERUGIA – ANTICO MOLINO EUROSPIN TAVERNELLE = 3-1
(25-21, 23-25, 25-15, 25-19)
PERUGIA: Matteucci 13, Pucciarini 12, Budassi 11, Cintia 10, Santioni 3, Leonelli, Pippi (L1), Cibruscola 15, Colonnelli, Bragetti. N.E. – Ciaglia, Chiotti, Biagiotti, Bicini (L2). All. Simone Picchio e Francesco Monopoli.
TAVERNELLE: Sargentini 18, Gioia 10, Tordo V. 8, Bragetta 7, Larini 6, Bartoccioni 5, Cosci (L1), Ceccarelli, Tordo C., Zugarini. N.E. – Orecchini, Maccari (L2). All. Simone Volpi e Manuele Calabresi.
Arbitro: Azzurra Bordoni
LIBERTAS (b.s. 3, v. 10, muri 9, errori 23).
DELFINO (b.s. 12, v. 6, muri 3, errori 22).
(fonte Libertas Perugia)
