La donne di Perugia superlative con Talmassons

Bartoccini Fortinfissi Perugia a muro con la schiacciatrice Gaia Traballi (foto Oreste Testa)

Il campionato di serie A2 femminile poneva di fronte l’ennesima prova di maturità, ed il voto ottenuto è stato ancora brillante per la Bartoccini Fortinfissi Perugia. Una vittoria netta quella raccolta dalle magliette nere che hanno fugato ogni dubbio sulla loro straordinaria condizione mostrandosi attente in seconda linea ed efficaci a rete. Ha fatto vedere il suo valore la Cda Talmassons Fvg, dotata di interessanti individualità, ma non altrettanto solida nel complesso. La parte del leone l’ha fatta la schiacciatrice Traballi, particolarmente ispirata in attacco. In avvio sono tre muri ospiti a sbloccare il punteggio (2-6). Una Populini in giornata tiene avanti le friulane trascinando sul 12-17. La reazione di Traballi (sette volte a segno in apertura) riporta sotto e Kosareva rovescia (19-18). Non è finita perché le ospiti guadagnano due palle-set consecutive, entrambe annullate (24-24). Ai vantaggi è un errore a dare il vantaggio alle locali. Secondo parziale che avanza in sostanziale equilibrio sino al 12-12. Qui ad operare il break è Hardeman che manda avanti di tre, gap consolidato da Populini (15-20). Si va uno pari. Il terzo frangente è marchiato a fuoco dalle umbre (9-1). Il riferimento diventa Montano che mette giù palloni pesanti (15-10). La differenza permane con la difesa di Sirressi che fa buona guardia ed è Bartolini a firmare il due a uno. Quarto parziale ancora all’inseguimento delle avversarie che spingono con la regia di Eze Blessing (5-10). A caricarsi la squadra sulle spalle è Traballi che riporta in carreggiata (14-14). Si lotta gomito a gomito con le settentrionali che provano l’allungo e con l’ingresso di Messaggi che pesca l’ace e rimette in asse (21-21). Allo sprint è Traballi a far scoppiare il pandemonio sugli spalti.
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA CDA TALMASSONS FVG = 3-1
(27-25, 20-25, 25-18, 25-23)
PERUGIA: Traballi 26, Montano 18, Kosareva 11, Bartolini 10, Cogliandro 4, Ricci 3, Sirressi (L1), Messaggi 2, Atamah, Viscioni, Braida. N.E. –Lillacci, Turini (L2). All. Andrea Giovi e Guido Marangi.
TALMASSONS: Eckl 15, Hardeman 9, Costantini 9, Populini 8, Kavalenka 7, Eze Blessing 6, Negretti (L1), Piomboni 4, Bole 1, Grazia 1, Bagnoli. N.E. – Monaco (L2). All. Leonardo Barbieri e Fabio Parazzoli.
Arbitri: Claudia Angelucci (AQ) e Martin Polenta (AN).
BARTOCCINI (b.s. 14, v. 4, muri 10, errori 17).
CDA FVG (b.s. 9, v. 1, muri 14, errori 14).