Perugia non fa sconti e dà lezioni a Macerata

Kollator David (attacco)
Sir Susa Scai Perugia in attacco cn l’opposto David Kollator (foto Michele Benda)

Una nuova verifica a ranghi ridotti ha caratterizzato il microciclo settimanale della Sir Susa Scai Perugia in vista del sempre più vicino esordio in superlega maschile. Tra le mura amiche i block-devils hanno avuto ragione della Gruppo Fisiomed Macerata, formazione di serie A2, mostrando ancora buoni segnali di crescita e solidità mentale, quando mancano circa due settimane dall’inizio della stagione. Tenuti a riposo gli ultimi arrivati, Giannelli (impegnato curiosamente come segnapunti al tabellone elettronico, ndr), Loser e Plotnytskyi, i block-devils hanno schierato la squadra a disposizione che è quella che infarcita di giovani che si è allenata ino ad oggi. I padroni di casa hanno dominato il match fin dalle prime battute, offrendo una prestazione solida e di altissimo livello in tutti i fondamentali. Il match ha mantenuto un copione costante per tutta la sua durata. Nei primi tre set Macerata ha provato a rimanere in scia, transitando ai passaggi intermedi con distacchi minimi. Tuttavia, i bianconeri hanno sempre piazzato l’accelerazione decisiva nelle fasi finali. Si è giocato anche un quarto set nel quale non c’è stata storia, gli umbri sono scappati subito sull’8-3 e hanno chiuso agevolmente la pratica. L’attacco ha fatto la differenza con una media complessiva del 60% di efficacia in attacco dei perugini. Anche il muro si è dimostrato efficace, mentre forse sono state un po’ troppe le sbavature complessive, benché non determinanti ai fini del risultato. Ancora top scorer del match il mancino ceco David Kollator, 59% di efficacia in attacco, 4 muri e 2 ace. Prestazione sontuosa anche per il centrale argentino Sebastian Solé, che ha registrato un fantascientifico 87% in attacco (13 su 15 attacchi messi a terra). Un test estremamente indicativo per Perugia, che dimostra già una condizione fisica e un’intesa di gioco eccellenti in vista del rientro di tutti gli effettivi. Può dormire sonni tranquilli lo staff tecnico che ha registrato una prestazione di ottimo livello anche se in campo non era presente alcun elemento di quelli che saranno titolari.
SIR SUSA SCAI PERUGIA – GRUPPO FISIOMED MACERATA = 3-0 (4-0)
(25-19, 25-19, 25-21) (25-17)
PERUGIA
: Kollator 29, Solé 17, Crosato 10, Dionigi 8, Gallinella 5, Cappadona, Gaggini (L1), Cassieri, Pippi, Tamagnini 2, Loreti (L2). All. Angelo Lorenzetti e Massimiliano Giaccardi.
MACERATA: Randazzo 10, Novello 9, Sandu 5, Dadash Adeh 5, Diaferia 3, Plaskie 3, Marchisio (L1), Frage Rubin 6, Marchetti 1, Esposito 1, Becchio 1, Zillio, Dolcini (L2). All. Romano Giannini e Dylan Leoni.
Arbitri: Antonio Tardioli e Paolo Tardioli.
SIR SUSA (b.s. 21, v. 6, muri 9, errori 11).
FISIOMED (b.s. 20, v. 4, muri 3, errori 8).