Le donne di Perugia si spengono a Novara

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 27, 2021 22:30 Updated

Le donne di Perugia si spengono a Novara

Carcaces Kenia (attacco)

Bartoccini Fortinissi Perugia in attacco con la schiacciatrice Kenia Carcaces (foto Andrea Grossi)

La vigilia della Settimana Santa rievoca la Passione, la Morte e la Risurrezione. La Bartoccini Fortinfissi Perugia perde gara-uno dei quarti di finale nei play-off di serie A1 femminile in una partita esterna che per la Igor Gorgonzola Novara è inizialmente sofferta. Alla fine del duello vince la squadra più accreditata e mai battuta prima d’ora. Le piemontesi non tradiscono neppure questa volta e vanno a cogliere il primo successo in una serata che non era nata bene, ma si è conclusa positivamente. Le magliette nere azzeccano l’avvio del duello, come accade da circa un mese, ma le avversarie, da squadra di rango, trovano nelle pieghe del proprio carattere le risorse morali per raddrizzare in parte la situazione. Le padrone di casa trovano il colpo del kappao sapendo dare continuità alla propria manovra ed approfittando delle ingenuità altrui. L’asticella si è alzata notevolmente e gare difficilissime. Ma tutto, si sa, è relativo. Una sconfitta indigesta per le umbre, una vittoria sudata per le settentrionali. Il primo set vede Smarzek fare subito la voce grossa (6-4). A guidare la riscossa è Ortolani che diventa imprendibile e rovescia (10-14). Si accoda Havelkova che sale in cattedra ed allunga (12-21). Il vantaggio arriva senza problemi su attacco di Carcaces. Invertiti i campi sono sempre le umbre a fare l’andatura (3-6). Nel momento migliore arriva qualche errore delle perugine mentre cresce il rendimento di Daalderop che mette la freccia (15-13). A rimettere in asse ci pensa Koolhaas (20-20). Allo sprint le sbavature sono decisive e si va uno pari. Il terzo frangente vede le settentrionali cercare a più riprese di strappare con Bosetti, ma la risposta di Carcaces è sempre puntuale (13-13). Il break arriva sul servizio di Daalderop che trova impreparata la ricezione altrui (20-18). Agrifoglio rileva la regia ma è proprio una sua invasione a decretare il due a uno. Il quarto periodo parte nel segno delle locali che non danno scampo (14-4). Il crollo è verticale ed è impossibile la rimonta.
IGOR GORGONZOLA NOVARA – BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA = 3-1
(18-25, 25-22, 25-20, 25-17)
NOVARA: Bonifacio 14, Bosetti 11, Smarzek 11, Washington 4, Hancock 2, Herbots, Napodano (L1), Daalderop 21, Chirichella 2, Zanette, Populini, Tajé, Battistoni. N.E. –Sansonna (L2). All. Stefano Lavarini e Davide Baraldi.
PERUGIA: Carcaces 16, Ortolani 15, Havelkova 15, Aelbrecht 10, Koolhaas 6, Di Iulio, Cecchetto (L1), Mlinar 1, Agrifoglio 1. N.E. – Angeloni, Casillo, Scarabottini, Rumori (L2). All. Davide Mazzanti ed Andrea Giovi.
Note – Spettatori 50.
Durata dei set: 27’, 27’, 26’, 26’.
Arbitri: Fabio Bassan (MI) e Rachela Pristerà (CZ).
IGOR (b.s. 15, v. 4, muri 9, errori 5).
BARTOCCINI (b.s. 12, v. 4, muri 11, errori 16).

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 27, 2021 22:30 Updated