
Tiene fede alla tradizione con una partenza falsa nell’esordio di campionato la Bartoccini Fortinfissi Perugia che cade in trasferta nella prima giornata di serie A1 femminile. Qualche scampolo di bel gioco si è visto ma è mancata la continuità alle magliette nere che hanno sofferto oltremodo le incursioni dalla banda delle avversarie. I primi tre punti sono della Reale Mutua Chieri che è riuscita a mostrarsi più cinica e concreta. In avvio le padrone di casa incidono con Cazaute che trascina al comando (7-4), i tentativi di rimonta di Melli e Diouf sono neutralizzati da Weitzel, mentre Cazaute scava il solco (15-9), entrano Guiducci e Diop che provano a portare nuova linfa ma dall’altra parte della rete Villani allunga il passo (19-13), ormai il gap è pesante e si va verso l’uno a zero. Alla ripresa le magliette nere tentano di aggredire da tutte le posizioni ottenendo un discreto vantaggio (10-16), le piemontesi gettano nella mischia Alhassan ma nel momento migliore tra le ospiti subentrano sbavature con Melli che incappa in diversi errori e così si torna in parità (17-17), Diop riesce a dare il suo contributo per ripartire ma il punteggio rimane in bilico (21-21), nel finale è Nwakalor ad avere il guizzo giusto per il pareggio. Nel terzo frangente iniziano bene le perugine (2-5), si torna in un batter di ciglia spalla a spalla (7-7), Alhassan e Frantti vanno in progressione (15-10), le umbre ricorrono alle sostituzion inserendo Guiducci e Diop ma la situazione rimane critica (18-11), entra anche Rumori ma ormai la situazione è compromessa e Weitzel scrive il nuovo vantaggio. La quarta frazione è indirizzata in avvio dal turno di servizio di Melli che prova la fuga (3-7), i tentativi di reazione di Frantti riescono a ricucire lo strappo (8-9), a scavare il solco è la sequenza in attacco di Melli che sblocca in maniera netta (11-17), il gap non viene amministrato perché con palla alta le settentrionali diventano infallibili e Cazaute firma il sorpasso (19-18), lo sprint finale è marchiato a fuoco da Villani che sigilla il trionfo chierese.REALE MUTUA CHIERI – BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA = 3-1
(25-15, 22-25, 25-19, 25-22)
CHIERI: Cazaute 24, Frantti 20, Villani 14, Weitzel 9, Bosio 3, Mazzaro 1, De Bortoli (L1), Alhassan 10, Armini, Piovesan. N.E. – Karaoglu, Bonelli, Grobelna, Guarena (L2). All. Giulio Cesare Bregoli e Marco Sinibaldi.
PERUGIA: Melli 15, Diouf 13, Havelkova 10, Bauer 6, Melandri 6, Bongaerts 1, Sirressi (L1), Diop 5, Nwakalor 3, Guiducci, Rumori. N.E. – Provaroni, Scarabottini, Guerra (L2). All. Luca Cristofani ed Andrea Giovi.
Arbitri: Fabio Bassan (MI) e Davide Prati (PV).
REALE MUTUA (b.s. 9, v. 7, muri 13, errori 7).
BARTOCCINI (b.s. 10, v. 2, muri 9, errori 12).
