Debutto interno con sconfitta per Il Nastro Selci

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Ottobre 18, 2009 10:21 Updated

Debutto interno con sconfitta per Il Nastro Selci

Bocciolesi Andrea

Bocciolesi Andrea

Nuovissimo il campionato, diversa l’intelaiatura della squadra, sconosciuta l’avversaria; un compito troppo arduo per la Il Nastro che è costretto a cedere. A nulla possono gli altotiberini contro il Firenze Volley, formazione che gode di ottimo credito nell’ambiente. Senza poter contare su Andrea Bocciolesi, in panchina ma infortunato, i gialloneri tengono testa ad una delle favorite del girone. Una gara che ha visto, secondo set a parte, i padroni di casa sempre all’altezza del compito. La sconfitta degli umbri è da ricercarsi nella poca sicurezza e nel maggior numero di errori commessi, ben 29. In effetti, malgrado la ricezione non sia stata malvagia, sono risultati poco utilizzati il centrali. Il gioco è diventato di facile lettura per i fiorentini ed in molte occasioni gli attacchi si sono spenti sul muro avversario. Il tandem tecnico formata da Rossi e Regini ha tentato di ruotare la formazione, inserendo dalla panchina i suoi rincalzi, ma senza esiti. I gigliati hanno giocato meglio  su tutti i fondamentali, hanno espresso fluidità in cambio palla, hanno superato  agevolmente il muro avversario, mandando in affannno la linea di ricezione degli umbri. Nel primo set i fiorentini amministrano il vantaggio e non si fanno raggiungere, solo Nardi riesce a mettere palla per terra con frequenza comunque insufficiente. Ma ci pensa un Di Benedetto scatenato a chiudere il parziale. Il secondo set è a senso unico, i gigliati esprimono un gioco con grinta e lucità, pronti su ogni pallone lasciano gli avversari a 11. La percentuale offensiva è doppia rispetto al precedente parziale, Di Benedetto e Manetti straripanti in attacco mettono a terra tutti i palloni serviti da Marchi, la seconda linea è perfetta. La squadra è tutto ritmo e carattere. Terzo set più combattuto, gli umbri si portano in vantaggio 14 a 10 e si instaura una bella battaglia punto a punto. Squadre equilibrate ma i toscani pigiano dolcemente l’accelleratore e staccano gli avversari vincendo il terzo set per 25 a 23. Miglior giocatore umbro il libero Marconi. A fine partita il d.s. Gilberto Leandri si è dichiarato complessivamente soddisfatto: «Siamo alla prima gara, l’emozione l’ha fatta da padrone, sono sicuro che con il lavoro e la tranquillità faremo bene. Peccato per quel terzo set che poteva essere nostro». Da parte ospite a parlare è il martello Tommaso Manetti: «Nel terzo set gli avversari erano meno contratti dei due parziali precedenti e ci hanno messo in difficolta’. Bravi loro a crederci fino alla fine, ma anche noi a non calare».
IL NASTRO SELCI – FIRENZE VOLLEY = 0-3
(20-25, 11-25, 23-25)
SELCI: Barili 14, Trombettoni 8, Nardi 6, Catacchini 3, Battistelli 2, Travicelli, Marconi (L), Polcri, Corsini. N.E. – Innocenti, Bocciolesi, Ricciarelli. All. Federico Rossi.
FIRENZE: Di Benedetto 11, Gianassi 10, Cotroneo 9, Manetti 7, Meoni 8, Marchi 1, Alessi (L1), Della Concordia, Mitti, Cataldo, Sguazzini. N.E. – Simonelli, Biffoli (L2). All. Stefano Marchi.
Arbitri: Andrea Di Tullio e Manuel Gallegra.

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Ottobre 18, 2009 10:21 Updated